Economia
Ue-Mercosur: Export Italia pronto a impennarsi - "Da accordo potenzialità importanti", le previsioni Unimpresa
Le esportazioni italiane sono cresciute nei primi nove mesi del 2025 (+3,6%), trainate soprattutto dai mercati europei, Usa e Medio Oriente. Ma il Mercosur promette bene in prospettiva

Ue-Mercosur: Unimpresa, export Italia +2,9%, da accordo potenzialità importanti
Le esportazioni italiane sono cresciute nei primi nove mesi del 2025 (+3,6%), trainate soprattutto dai mercati europei (Ue +4,7%, area euro +5,3%) e dall’extra Europa più dinamico, in particolare Stati Uniti (+9,0%), Medio Oriente (+6,9%) e area Opec (+10,2%): in questo quadro, l’export verso il Mercosur mostra un incremento più contenuto (+2,9%), ma superiore alla media dell’America centro-meridionale (-3,0%), segnalando una tenuta relativa dell’area sudamericana. E' quanto segnala il Centro studi di Unimpresa.
Il dato, indica tuttavia l'associazione, va letto in chiave prospettica alla luce del recente accordo commerciale tra l’Unione europea e il Mercosur. Oggi il blocco sudamericano cresce meno di altre aree geoeconomiche, come l’Asean (+5,7%) o il Nord America, ma sconta ancora barriere tariffarie e regolamentari che hanno finora limitato la piena espansione dell’export europeo e italiano.
Il confronto con altri mercati extra UE rafforza questa lettura: mentre l’Asia nel complesso arretra (altri paesi asiatici -2,7%) per effetto del forte calo verso la Cina (-9,5%), e l’Europa non Ue ristagna (+0,6%, con Russia -19,6% e Turchia -19,8%), il Mercosur si conferma un’area stabile, non penalizzata da tensioni geopolitiche e con una domanda potenziale in crescita.
