A- A+
Economia
UniCredit, con Orcel colpaccio su Intesa: super-banco del Nord con Bpm e Mps

A Piazza Affari seduta di rialzi superiori all'1% per le banche italiane, che restano alla finestra in attesa che si dipani la matassa della crisi di Governo, l'attenzione è rivolta a Unicredit, che chiude a +1,47% (7,668 euro per azione). Da segnalare che ieri Il Messaggero ha ipotizzato che l'arrivo del nuovo Ceo Andrea Orcel possa rimescolare le carte del risiko bancario, con la "tentazione di una combinazione a tre con Banco Bpm e Mps, scatenando un terremoto che metterebbe in discussione la leadership di Intesa Sanpaolo".

8999279 large
 

Secondo Equita, "un'eventuale operazione di M&A tra Unicredit, Bpm e Mps porterebbe alla creazione del principale operatore domestico in termini di filali (23% rispetto al 20% di Intesa Sanpaolo-Ubi), con una market share in Nord Italia del 25% (contro il 19% di Intesa Sanpaolo-Ubi)", anche se "sarebbe poi da verificare l'emergere di eventuali vincoli antitrust".

Gli analisti ritengono che "la precondizione per UniCredit rimanga la neutralità sul capitale, la sterilizzazione dei rischi legali di Mps, oltre a un miglioramento dell'asset quality dell'entità combinata, realizzabile con la cessione di Npl ad Amco".

intesa
 

Detto questo, scrivono ancora gli analisti, "un'operazione del genere sarebbe caratterizzata tuttavia da un execution risk molto alto. Tuttavia, se si dovesse perseguire l'operazione ipotizzata da Il Messaggero, riteniamo diventi probabile una M&A tra Bper Banca e Banca Popolare di Sondrio, la cui trasformazione in Spa dovrebbe finalizzarsi entro fine anno". A Piazza Affari Banco Bpm sale dello 0,8% e Mps dell'1,4%.

Commenti
    Tags:
    unicreditandrea orcel unicreditrisiko bancario unicredit bancobpmmps unicredit bancobpm




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.