A- A+
Economia
UniCredit,Orcel identificato Ceo all'unanimità.Padoan: "Ha visione strategica"

Il Cda di Unicredit ha identificato oggi all'unanimita' Andrea Orcel come prossimo amministratore delegato, da inserire nella lista dei candidati per il rinnovo del Cda, in sostituzione del Ceo uscente, Jean Pierre Mustier. La lista sara' presentata per l'approvazione alla prossima assemblea degli azionisti del 15 aprile. Ottenuta l'approvazione della lista da parte dell'assemblea, il Consiglio confermera' la sua nomina ad amministratore delegato.

Il presidente Cesare Bisoni ha dichiarato: "Dopo un'intensa ricerca e un accurato processo di valutazione, sono lieto di comunicare che il Consiglio ha scelto all'unanimità Andrea Orcel come Amministratore Delegato designato di UniCredit. Andrea ha un ragguardevole track record nel coniugare talento e tecnologia nel processo di trasformazione di organizzazioni finanziarie in più aree geografiche. Anche a nome del Consiglio di Amministrazione vorrei ringraziare Jean Pierre Mustier per gli anni di servizio dedicato e l'eccezionale contributo profuso al nostro gruppo".

Il presidente designato Pier Carlo Padoan ha dichiarato: "Andrea Orcel e' un solido leader di respiro internazionale, molto rispettato e impegnato a raggiungere risultati insieme alla sua squadra. Ha una vasta esperienza e una straordinaria capacita' di visione strategica, che sara' essenziale per guidare Unicredit nel futuro. Non vedo l'ora di lavorare con lui".

Il Comitato per la Corporate Governance, Nomination e Sustainability, nel processo di nomina supportato da Spencer Stuart, ha preso in considerazione candidati con un'ampia esperienza e capacita' di guidare in modo inclusivo organizzazioni complesse nel loro percorso di cambiamento. Il comitato ha evidenziato in particolare le straordinarie competenze di Andrea Orcel, la forte leadership e la profonda conoscenza delle sfide e delle opportunita' nei servizi finanziari internazionali. In conformita' alle disposizioni normative vigenti, la nomina di tutti i membri del consiglio viene sottoposta alla verifica per la valutazione di fit&proper da parte Banca Centrale Europea dopo l'assemblea degli azionisti.

Nella selezione di tutti i candidati per la lista del nuovo Cda, incluso il Ceo, il Consiglio sta procedendo secondo il previsto processo di selezione, che puo' essere consultato nella sezione governance del sito web del gruppo. 

Commenti
    Tags:
    unicreditandrea orcelpier carlo padoancesare bisonijean pierre mustier




    
    in evidenza
    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    Missione a Parigi. Video

    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.