A- A+
Economia
Usa, a Enel un maxi sconto fiscale da 180 milioni. Biden premia Cattaneo

Usa, il progetto di Enel e gli sgravi fiscali da milioni di dollari

Gli Usa hanno deciso di riconoscere uno sconto fiscale a Enel-3Sun. Si tratta di un bonus quantificato in circa 180 milioni di dollari. La decisione arriva dallo Stato dell'Oklahoma che darà così il benvenuto - si legge su Milano Finanza - alla nuova gigafactory. Lo ha comunicato il governatore repubblicano in merito alla realizzazione di una fabbrica di pannelli solari del gruppo guidato da Flavio Cattaneo, neo amministartore delegato del colosso elettrico. L'azienda che sorgerà in Oklahoma sarà una copia di quella che è già in attività a Catania.

Leggi anche: Enel sceglie gli Usa per un mega impianto solare: investirà oltre un miliardo

Leggi anche: Enel, Scaroni: "Non sono amico di Putin. Anche Prodi e Merkel erano d'accordo"

 

Lo sconto fiscale - prosegue Milano Finanza - rientra nell'Inflation Reduction Act degli Stati Uniti, norma varata dall'amministrazione di Biden. Si tratta di un'iniziativa a sostegno delle energie rinnovabili per cui il presidente Usa ha deciso di investire ben 375 miliardi di dollari. Proprio questo incentivo avrebbe convinto Enel ad investire negli Usa. Da qui l'annuncio fatto pochi giorni fa sulla scelta della nuova sede, appunto in Oklahoma. Rispettati tutti i parametri richiesti per ottenere il bonus, spesa in conto capitale di 1,8 miliardi e almeno 1.400 occupati. La nuova fabbrica di pannelli solari ne prevede addirittura 1.900.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
enel





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.