A- A+
Economia
Usa, l'esito delle elezioni passa dalla Fed: recessione se non taglia i tassi subito

Usa, la sfida Trump-Harris nelle mani della Fed. Il fattore recessione 

Le elezioni negli Stati Uniti si avvicinano sempre più e dopo la discesa in campo di Kamala Harris al posto di Joe Biden per i Democratici, i giochi sono di nuovo aperti. La vice di Biden sta dando filo da torcere a Trump e i sondaggi li danno sostanzialmente appaiati, anche se per il sistema di voto americano, quello che conta è conquistare i singoli stati. Sicuramente però l'esito delle presidenziali di novembre passerà anche dalle decisioni della Fed. Gli Stati Uniti probabilmente - sostiene l'economista Paul Krugman su La Stampa - non sono ancora entrati in recessione. L’economia però appare decisamente in pre-recessione. I policymaker - in sostanza al momento la Federal Reserve - devono intervenire subito per scongiurare i rischi di un grave declino economico.

Leggi anche: Trump, anche un sicario pakistano era pronto a ucciderlo. Svelato il piano

Una cosa è chiara già adesso: alla fine di luglio, quando non ha tagliato i tassi, la Fed ha commesso un errore. In verità, probabilmente avrebbe dovuto iniziare a farlo mesi fa. Purtroppo, - prosegue l'analisi su La Stampa - non si possono far tornare indietro le lancette dell’orologio. Di sicuro, comunque, l’Open Market Committee della Fed, che fissa i tassi di interesse a breve termine, può e dovrebbe intervenire con un taglio consistente – nell’ordine probabilmente di mezzo punto percentuale, invece del suo consueto quarto di punto - alla sua prossima riunione programmata a metà settembre. Il fattore più importante è il tasso di disoccupazione, che nel corso degli ultimi mesi è andato gradualmente aumentando.

Se a settembre la Fed taglierà i tassi, probabilmente si troverà ad affrontare un fuoco di fila di critiche da parte dei repubblicani che l’accuseranno di voler aiutare Kamala Harris a sconfiggere Donald Trump nelle elezioni per la presidenza. Ebbene sì, un taglio degli interessi probabilmente aiuterebbe i democratici, in buona parte perché farebbe capire quanto l’America sia riuscita a mettere con successo sotto controllo l’inflazione.






in evidenza
Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato

L'ex Milan e il gioiello di Cairo

Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato


motori
Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.