A- A+
Economia
Usa, l'ombra del trading sulla Fed. Si dimettono Rosengren e Kaplan

La Federal Reserve Bank di Dallas ha annunciato ieri che il presidente Robert Kaplan si dimetterà dal suo incarico con effetto dall'8 ottobre. Kaplan ha riconosciuto in una dichiarazione rilasciata dalla banca che il suo trading di azioni lo ha distratto dal lavoro alla Federal Reserve. La comunicazione ha seguito la notizia che il presidente della Federal Reserve Bank di Boston Eric Rosengren andrà in pensione da giovedì, con circa nove mesi di anticipo, adducendo motivi di salute, poichè il veterano membro della Fed stava affrontando una controversia sul suo trading nei mercati finanziari.

Il suo pensionamento segue la recente rivelazione che Rosengren ha negoziato azioni e altri investimenti, contribuendo allo stesso tempo a stabilire la politica monetaria della Fed. Il trading di Rosengren, insieme a quello più significativo del leader della Fed di Dallas Robert Kaplan, ha allarmato alcuni osservatori della banca centrale. I moduli di divulgazione di Kaplan hanno mostrato molti milioni di dollari di trading di azioni e altri asset come futures del mercato azionario e fondi a reddito fisso che hanno avuto luogo da quando e' diventato leader della Fed di Dallas nel 2015. 

Mentre i moduli di divulgazione della banca centrale richiedono ai funzionari di fornire le date per trading, il modulo di Kaplan si riferiva a "più" date e la sua banca si è rifiutata di fornire qualsiasi data di transazione. Kaplan ha anche rifiutato le richieste di interviste per parlare della sua attività di trading. Rosengren e Kaplan hanno affermato che mentre il loro trading era coerente con le regole interne della banca centrale, per evitare qualsiasi conflitto di interesse avrebbero venduto le loro azioni e spostato il denaro in contanti o fondi comuni di investimento diversificati. 

Commenti
    Tags:
    federal reservetrading federal reserve




    
    in evidenza
    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    L'intervista all'imitatrice della cantante

    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


    motori
    Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

    Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.