A- A+
Economia
Usa, le agenzie di rating accendono i fari sull’economia americana

Usa, una partita aperta tra repubblicani e democratici

In ogni caso questa partita a poker tra Repubblicani e Democratici ha portato e sta portando problemi sui mercati e danni all’economia perché i tassi di interesse, il mercato borsistico sono nervosi e condizionati dal rischio che il Tesoro non riesca a pagare quello che gli compete. E questo nervosismo non poteva non trasferirsi alle Agenzie di Rating che hanno acceso i riflettori sull’economia americana. Già Standard & Poor's ha ritirato il suo rating AAA sul Tesoro. Lo aveva fatto già nel 2011 ed ora anche Fitch è entrata nella partita. Nessuno al momento si immagina o sa se veramente l’America potrebbe rimanere senza soldi per pagare, fra l’altro, i suoi dipendenti pubblici. 

Il default, come ha ripetuto il potente segretario del Tesoro, Yellen non è previsto dal sistema. Il problema più grave sarebbe non riuscire a pagare gli interessi o le scadenze del debito pubblico ma ci sono ancora qualche possibilità di manovra per evitare l’ora X. Fitch Ratings ha comunque messo il rating creditizio AAA degli Stati Uniti in negative watch. Il provvedimento del’Agenzia è motivato dal complesso dibattito politico che si sta consumando e che impedisce di deliberare su un innalzamento o sul una  sospensione del limite di indebitamento nonostante l’ora X. sia sempre più vicina.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
debitodefaultfitchratings&pusayellen





in evidenza
Annalisa, il duetto con Tananai infiamma i social. I fan sognano la coppia

Guarda il video

Annalisa, il duetto con Tananai infiamma i social. I fan sognano la coppia


motori
Fiat svela la Grande Panda: il futuro della mobilità urbana

Fiat svela la Grande Panda: il futuro della mobilità urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.