Economia
Veronica Lario, la società dell'ex moglie di Berlusconi perde 260 mila euro. L'operazione inaspettata per arginare i conti in rosso
Cosmo, fondata nel 2016, ha come unica proprietà un immobile in via Pontaccio a Milano, in carico a 9 milioni

Veronica Lario, l'operazione inaspettata per arginare i conti in rosso delle sue società
“Cura dimagrante” per gli affari di Miriam Bartolini, alias Veronica Lario, che da qualche anno non sono in condizioni eccellenti. Qualche giorno fa, infatti, la ex moglie del defunto Silvio Berlusconi ha varato la fusione per incorporazione nella Equitago srl, che controlla al 100% e di cui è amministratrice unica, della Cosmo srl, controllata al 100% dalla prima società e di cui pure la Bartolini è amministratrice unica.
L’operazione, si legge nel documento, è mirata a “semplificare la struttura del gruppo, razionalizzare i costi amministrativi e gestionali” e “ottimizzare la gestione finanziaria e il coordinamento strategico del gruppo”. La fusione, trattandosi di una controllata al 100%, avviene in modo semplificato, quindi senza concambio.
Equitago ha un attivo di oltre 9,3 milioni di euro ma ha chiuso il 2024 in perdita per 268mila euro. Nel bilancio il controllo di Cosmo è in carico per 1,48 milioni e la società assorbita era creditrice verso la controllante per 3,4 milioni. Cosmo, fondata nel 2016, ha come unica proprietà un immobile in via Pontaccio a Milano, in carico a 9 milioni, acquistato nel 2018 con un mutuo Intesa Sanpaolo da 7,2 milioni: il bilancio del 2024 s’è chiuso in perdita.
