A- A+
Economia
Vietato abbandonare satelliti nello spazio: arriva la prima multa in orbita
spazio satelliti ESA Copernicus in orbita

Varata la prima multa per chi abbandona satelliti nello spazio

La crescente preoccupazione per l'affollamento dell'orbita terrestre e le conseguenze gestionali dei detriti spaziali hanno portato ad un rinnovato interesse nel rispetto delle normative spaziali. Come riportato da E-Gazette, un esempio emblematico di questa problematica è rappresentato dal caso del satellite EchoStar-7, un apparecchio spaziale appartenente a Dish Network, leader nel campo della televisione satellitare e pay TV negli USA.

Secondo quanto confermato da Patrizia Caraveo, astrofisica nota, in una dichiarazione rilasciata a Forbes Italia, il satellite, lanciato nel 2002, non è riuscito a raggiungere l'orbita destinata ai satelliti dismessi, nota come "orbita cimitero", a causa della mancanza di carburante. Dish Network aveva programmato di ritirarlo nel maggio 2022, ma per questa negligenza è stata penalizzata con una sanzione di 150mila dollari dalla Federal Communications Commission degli Stati Uniti.

Caraveo ha sottolineato la scarsità di spazio nell'orbita geostazionaria, cruciale per i servizi di comunicazione satellitare. Per ottenere l'approvazione al lancio di un satellite in questa zona, la FCC impone l'impegno a rimuovere il satellite a fine vita, trasferendolo in un'orbita più alta, non interferente con le operazioni correnti. La decisione di infliggere una multa a Dish Network, benché minima rispetto alla grandezza dell'azienda, rappresenta un passo importante per il rispetto delle norme spaziali. 

LEGGI ANCHE: Satelliti di Elon Musk arrivano a Ostia: sul Litorale scatta la psicosi VIDEO

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.