A- A+
Economia
Virus,Bce scrive alle banche italiane: "Pronte ad attrezzarsi per l'emergenza"

Coronavirus, la Bce scrive alle banche italiane. Nelle scorse ore, la Vigilanza ha chiesto agli istituti di credito del nostro Paese di essere pronte a garantire la loro operativita' di fronte alla minaccia rappresentata dall'avanzata del coronavirus, invitandole a tenere conto del rischio potenziale di una pandemia nei loro piani di emergenza e di identificare un responsabile in ogni istituzione. In una lettera alle istituzioni, il Presidente del Consiglio di vigilanza della Bce, Andrea Enria, spiega che l'istituzione con sede a Francoforte sta monitorando attentamente gli sviluppi relativi a Covid-19 e ai potenziali rischi per il settore.

Ma si aspetta che le istituzioni rivedano i loro piani di continuita' operativa e considerino quali azioni possono essere intraprese per ridurre al minimo i possibili effetti negativi della diffusione del virus. I preparativi per la sicurezza dei dipendenti e la continuita' operativa dovrebbero includere la considerazione dei principali rischi associati a una potenziale pandemia.

Le banche, avverte nella lettera la Bce, possono trovarsi a dover affrontare la sfida di mantenere le attivita' nelle zone colpite se i dipendenti non sono in grado di svolgere i loro compiti abituali. Cio' potrebbe essere dovuto a malattia, alla necessita' di prendersi cura dei membri della famiglia o all'assoluta impossibilita' di lavorare come misura precauzionale. Ma le sfide potrebbero sorgere anche a causa delle limitazioni dei fornitori esterni e dei fornitori terzi che sono fondamentali per il mantenimento dei processi bancari critici. Alla luce dei rischi individuati, la Bce si aspetta che le istituzioni adottino misure adeguate per prepararsi e rispondere a una pandemia.

A titolo di esempio, raccomanda alle istituzioni di stabilire adeguate misure di controllo delle infezioni sul posto di lavoro e chiede che, in linea con i piani di emergenza di ogni istituzione, valutino la rapidita' con cui possono attuare le loro misure e per quanto tempo.

La Bce suggerisce inoltre che gli enti valutino la possibilita' di stabilire siti di back-up alternativi di fronte al rischio di una pandemia e verifichino urgentemente la possibilita' di operare in remoto su larga scala per garantire la continuita' dell'attivita'. L'elenco di raccomandazioni del supervisore comprende la valutazione e il test proattivo delle capacita' tecnologiche di ciascuna banca alla luce di un potenziale aumento dei cyber-attacchi informatici nel settore e di una potenziale maggiore dipendenza dai servizi bancari a distanza.

Chiede inoltre alle banche di avviare un dialogo con i loro fornitori di servizi critici per chiarire e determinare come garantire la continuita' dei loro servizi in caso di pandemia. Ma aggiunge che sono gli ispettori a monitorare le azioni pianificate o intraprese dalle banche e spera che, se le istituzioni rilevano carenze significative, informandone gli ispettori. E alla fine chiede alle entita' il nome di una persona chiave responsabile della continuita' operativa nel contesto di una pandemia. 

Commenti
    Tags:
    banchebce




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.