A- A+
Economia
ignazio visco

Il sistema bancario italiano e' sostanzialmente solido e ha "capacita' di tenuta". Lo ha assicurato Ignazio Visco, governatore di Bankitalia, parlando a margine del summit dei ministri delle Finanze e dei governatori delle Banche centrali del G20, che si è chiuso a Mosca.

"Sui profili di stabilita' del sistema finanziario italiano si e' conclusa da poco l'analisi del Fondo monetario internazionale - ha riferito - che ha fatto analisi stress, conclusesi con risultati analoghi a quelli osservati da Bankitalia" e che mostrano una "capacita' di tenuta del sistema bancario a shock esterni in termini di capitale".

"E' ovvio - ha aggiunto - che la base patrimoniale e' fondamentale e va accresciuta, ma non ci sono segni di preoccupazione eccessiva". "Cio' verra' confermato anche nell'esercizio di asset quality review che verra' effettuato prossimamente", ha detto riferendosi all'avvio del single supervisory mechanism.

Tags:
viscobankitalia

in evidenza
Diletta Leotta va in gol, da San Siro a Sanremo. Le foto

Sfilata da sogno e... da ridere

Diletta Leotta va in gol, da San Siro a Sanremo. Le foto


motori
BMW accelera nella mobilità elettrica

BMW accelera nella mobilità elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.