A- A+
Economia
ignazio visco

Il sistema bancario italiano e' sostanzialmente solido e ha "capacita' di tenuta". Lo ha assicurato Ignazio Visco, governatore di Bankitalia, parlando a margine del summit dei ministri delle Finanze e dei governatori delle Banche centrali del G20, che si è chiuso a Mosca.

"Sui profili di stabilita' del sistema finanziario italiano si e' conclusa da poco l'analisi del Fondo monetario internazionale - ha riferito - che ha fatto analisi stress, conclusesi con risultati analoghi a quelli osservati da Bankitalia" e che mostrano una "capacita' di tenuta del sistema bancario a shock esterni in termini di capitale".

"E' ovvio - ha aggiunto - che la base patrimoniale e' fondamentale e va accresciuta, ma non ci sono segni di preoccupazione eccessiva". "Cio' verra' confermato anche nell'esercizio di asset quality review che verra' effettuato prossimamente", ha detto riferendosi all'avvio del single supervisory mechanism.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
viscobankitalia
i più visti
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività


casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.