A- A+
Economia
Vola il mercato dell'IA, ma occhio al settore dei semiconduttori
Intelligenza Artificiale

Intelligenza artificiale, occhio al mercato dei semiconduttori

Il mercato globale dell'Intelligenza Artificiale è stimato intorno ai 120 miliardi di dollari, una cifra che alcuni istituti di ricerca prevedono di espandere più volte fino a 1.600 miliardi di dollari entro il 2030, con il progredire della tecnologia. Attualmente, il mercato dell'IA può essere classificato in quattro segmenti: calcolo, infrastruttura, sviluppatori e applicazioni. La maggior parte del clamore che circonda l'IA si concentra su sviluppatori come OpenAI (l'azienda che sta dietro a ChatGPT), ma in realtà la stragrande maggioranza della spesa legata all'IA è nel segmento del calcolo.

LEGGI ANCHE: Meloni, i segnali dai "poteri forti". Le bordate dall'estero dopo l'extratassa

Sebbene sia difficile prevedere cosa potrebbe diventare l'IA nel prossimo decennio, ciò che sappiamo è che i modelli di IA richiedono enormi quantità di raccolta, scrubbing e analisi dei dati. Man mano che i compiti diventano più complicati aumenta anche la potenza di calcolo richiesta. Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), una delle più grandi aziende produttrici di semiconduttori al mondo, potrebbe trovarsi in una posizione privilegiata per sfruttare questo insaziabile appetito di potenza di calcolo. Dal 2013 l'azienda ha incrementato i propri dividendi aumentando i ricavi grazie alla crescita della quota di mercato nella produzione all'avanguardia.

Il business di Broadcom è un altro dei principali beneficiari dell'intelligenza artificiale. L'azienda è specializzata nella produzione di circuiti integrati specifici per le applicazioni (ASIC), che sono fondamentali per la connessione di cluster di IA e per il traffico in entrata e in uscita dai data center. Dal 2010 Broadcom ha incrementato i propri dividendi aumentando i ricavi soprattutto nei semiconduttori per le comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intelligenza artificiale





in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.