Warner Bros, Paramount alza la posta: il piano per superare anche Disney e conquistare Hollywood - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 13:39

Warner Bros, Paramount alza la posta: il piano per superare anche Disney e conquistare Hollywood

L'offerta di Paramount include tutte le attività di Warner, compresi canali via cavo come le news di CNN, TNT, TBS e Discovery, che Netflix non vuole

di Maddalena Camera

Paramount con Warner conquista Hollywood e il mercato cinematografico mondiale

Paramount Skydance è disposta a pagare ben 108,4 miliardi di dollari per Warner Bros Discovery per mantenere la leadership negli studios cinematografici di Hollywood, sfidando Netflix che ha offerto “solo” 80 miliardi.  L’accordo  consentirebbe a Paramount di conquistare la leadership negli studios di Hollywood e nelle sale cinematografiche. Con Warner, infatti, supererebbe Disney nel mercato del box office negli Stati Uniti e in Canada rafforzando inoltre la gamma di contenuti nello streaming con gli show di HBO Max che vanno da "Game of Thrones" e "Succession" a titoli classici come "The Wire" e "I Soprano".

"Paramount e Netflix sono entrambi tra le maggiori società di produzione di contenuti al mondo. L'acquisto di Warner da parte di una delle due società comporterà una significativa concentrazione della spesa per i contenuti. Paramount ha una maggiore sovrapposizione diretta grazie alle uscite nelle sale cinematografiche. In ogni caso le dimensioni della spesa per i contenuti di ciascun offerente potrebbero comunque  suscitare preoccupazioni antitrust", ha detto Ross Benes, analista di eMarketer.

L'offerta di Paramount include tutte le attività di Warner, compresi canali via cavo come le news di CNN, TNT, TBS e Discovery, che Netflix non vuole. Per questo Paramount sostiene che la sua offerta per l’intera società  garantisce agli azionisti Warner 8 miliardi di dollari in più e un percorso più semplice per l'approvazione normativa. 

"Crediamo che la nostra offerta creerà una Hollywood più forte dato che genereremo oltre 6 miliardi di sinergie mantenendo comunque le uscite nelle sale cinematografiche e aumentando la spesa per i contenuti", ha detto l’ad di Paramount David Ellison.

Quanto al debito di Warner, pari a circa 35 miliardi di dollari, Paramount ne dovrebbe assumere circa 30 miliardi mentre Netflix ne assumerebbe  solo 10 miliardi  dato che è interessata solo agli studios di Hollywood. Quanto alla politica, l’amministrazione Trump ha stretti legami con la famiglia Ellison. Infatti l'offerta in contanti di 30 dollari per azione di Paramount include finanziamenti da Affinity Partners, fondo di investimento di  Jared Kushner, genero di Trump, e da diversi fondi governativi mediorientali oltre che dal padre di David, Larry Ellison, fondatore di Oracle e tra gli uomini più ricchi del mondo. La mossa ha messo in allarme i senatori democratici. 
 
L’accordo si tradurrebbe nella creazione di una società che controlla quasi tutto ciò che gli americani guardano in Tv dato che unirebbe i canali di news Cbs con Cnn".  La guerra tra Paramount e Netflix ha rivitalizzato il titolo Warner che ha raddoppiato il suo valore in soli tre mesi.