Wishew, arriva in Italia il social network che premia l'altruismo: Leonardo Maria Del Vecchio tra gli investitori - Affaritaliani.it

Economia

Wishew, arriva in Italia il social network che premia l'altruismo: Leonardo Maria Del Vecchio tra gli investitori

Fondato da tre imprenditori italiani, Wishew è il primo social che valorizza autenticità e non viralità. Gli utenti condividono i propri sogni tramite brevi video personali e ricevono supporto diretto dalla community

di redazione economia

Leonardo Maria Del Vecchio investe in Wishew, il social network filantropico sbarca in Italia

Dopo il successo ottenuto tra Stati Uniti, Regno Unito e Australia, a luglio Wishew si prepara a sbarcare anche in Europa, in Italia. Ma forse chiamarlo semplicemente "social network" sarebbe riduttivo: Wishew è il primo esempio concreto di social network filantropico, un nuovo modello di piattaforma che sostituisce la logica dell’apparenza con quella del legame autentico, dove a contare non sono i likes, ma i legami umani.

Lanciata nel 2022 da tre imprenditori italiani, Giacomo Vose, Antonino Risicato e Vincenzo De Caro, su Wishew gli utenti possono esprimere ciò che sognano attraverso brevi video personali, e ricevere supporto diretto dalla community, non solo con donazioni, ma anche attraverso commenti, condivisioni e reazioni. Non c’è filtro, non c’è trucco: solo storie vere. A credere fin da subito in questo progetto innovativo è stato Leonardo Maria Del Vecchio, Chief Strategy Officer di EssilorLuxottica, che ha visto in Wishew non solo un’opportunità digitale, ma una vera infrastruttura sociale del futuro. Con lui, anche Mr. Thank You, imprenditore del digital giving seguito da decine di milioni di persone nel mondo.

Dal punto di vista economico, Wishew si basa su un modello sostenibile e trasparente: una piccola percentuale del 10% viene trattenuta su ogni raccolta per garantire la sicurezza e lo sviluppo continuo della piattaforma. Inoltre, gli utenti possono aumentare la visibilità dei propri desideri tramite un sistema di sponsorizzazione personalizzata. Del resto, il posizionamento di Wishew si colloca in un punto strategico tra due settori in piena espansione: crowdfunding e social media, che insieme valgono oltre 500 miliardi di dollari a livello globale. La piattaforma intercetta un trend in crescita: la voglia delle nuove generazioni di partecipare attivamente, di essere parte di qualcosa che conti e abbia significato, e non solo intrattenimento.

LEGGI QUI TUTTE LE NEWS DI ECONOMIA