A- A+
Spettacoli
Ascolti Tv Auditel: Alberto Angela, l'abominio dell'Olocausto emoziona il web
Alberto Angela

Alberto Angela commuove il pubblico televisivo e il web.

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di sabato 13 ottobre 2018 vedono rinnovarsi la disfida tra lo svago di Tú Sí Que Vales su Canale 5, condotto da Maria De Filippi, e la Cultura in prima serata veicolata da Alberto Angela su Rai1 con il suo Ulisse - Il piacere della scoperta, promosso da Rai3 sulla rete Ammiraglia del servizio pubblico. 

Dopo due puntate dedicate alla Cappella Sistina e ai misteri e alle glorie di Cleopatra, il divulgatore più amato della Tv ha deciso di allestire in occasione dell'anniversario del Rastrellamento nel ghetto ebraico, avvenuto il 16 ottobre del 1943, una puntata interamente incentrata sugli orrori dell'Olocausto.

Nella data di cui sopra, una delle più vergognosamente note della Storia di tutti i tempi, le truppe naziste rastrellarono 689 donne, 363 uomini e 207 bambini (maschi e femmine) dal "ghetto" sito al centro di Roma. Le vittime di tale orrore furono condotte - o almeno chi ci arrivò vivo - a Milano su camion ricoperti da teloni, quindi fatte partire, stipate alla stregua di bestiame sui convogli, dal famigerato binario 21 della stazione Centrale verso la destinazione che, per moltissimi di loro, fu quella finale. Ovvero Auschwitz-Birchenau.

Tra quelle vittime, allora bambina, c'era anche Liliana Segre, la senatrice a vita che ha testimoniato la propria toccante esperienza ad Alberto Angela, assieme a Sami Modiano. 

La puntata, dall'atmosfera decisamente fosca e del tutto anomala per un sabato sera (nel quale il prime time televisivo è perlopiù dedicato all'intrattenimento), ha turbato nel profondo e commosso il pubblico, e sul web si sono scatenati i commentatori lodando Angela e plaudendo all'iniziativa della Rai di rammemorare - nel momento di massimo ascolto della settimana - una delle pagine più abominevoli e atroci della storia d'Italia e del mondo intero, fin dalla notte dei tempi.

Se conoscere vuol dire ricordare, e se chi non conosce il passato è costretto a riviverlo, la scommessa di Alberto Angela e della Rai di dedicare la serata televisiva del sabato (una volta emblema di lustrini e paillettes) alla più nobile riflessione è, a prescindere di quale sarà lo share, già ampiamente vinta.

Commenti
    Tags:
    ascolti tvauditelsabato 13 ottobre 2018alberto angelaulisse - il piacere della scopertaolocausto





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.