A- A+
Spettacoli
Benjamin Button a teatro con la star delle serie tv Giorgio Lupano

Benjamin Button a teatro con la star delle serie tv Giorgio Lupano

In una messinscena onirica e suggestiva, Giorgio Lupano dà anima e corpo alla storia dell’uomo nato anziano che ha vissuto la sua vita all’incontrario. Per dirci che ognuno è speciale.

Nato ottantenne nel corpo di un bambino, Nino Cotone vive (ma solo nell’aspetto) una vita inversa. Vittima di un curioso scherzo del destino, affronta l’infanzia come se fosse un anziano e la vecchiaia come se fosse un bambino.

Ha con sé una valigia in cui ha raccolto i ricordi della sua strana vita. Vuole raccontarla prima di dimenticare, prima di cadere in un eterno presente, quello dei neonati che non hanno la percezione del tempo che passa. Nell’adattamento di Pino Tierno, la straordinaria favola moderna di Francis Scott Fitzgerald, che s’interroga sul significato della vita, si svolge in Italia, dall’Unità ai primi anni Settanta.

Dal romanzo di Fitzgerald nel 2008 è stato tratto il film di David Fincher Il curioso caso di Benjamin Button con Brad Pitt e Cate Blanchett.

Chi è Giorgio Lupano

Diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi Attore di estrazione teatrale, dopo il debutto come Oreste in Pilade di Pasolini diretto da Ronconi lavora con compagnie private e teatri Nazionali diretto, tra gli altri, da Lavia, Avogadro, Branciaroli, Syxty, Sciaccaluga, Gregoretti, Barbareschi, Andò, Pressburger, Mattolini, Reguant, Marinelli, Denoncourt. Debutta nel cinema con Il Manoscritto del Principe di Andò. Partecipa a diverse produzioni italiane e straniere recitando al fianco di Jeanne Moreau, Daniel Auteil, Isabelle Huppert, John Goodman, Clive Owen, Naomi Watts in Francia, Germania, Israele, Inghilterra. Ha partecipato a diverse serie e miniserie italiane sia per Rai che per Mediaset. All’estero ha partecipato a produzioni tedesche, spagnole, americane. Tra gli ultimi lavori in teatro troviamo “La proposta di matrimonio” di Čhecov, “Il collezionista” di Mark Healy, “Tre uomini e una culla” di Coline Serrau ed il monologo La Vita al Contrario, adattamento teatrale de “Il Curioso Caso di Benjamin Button” di F.S.Fitzgerald, con la regia di Ferdinando Ceriani.

La vita al contrario - Il curioso caso di Benjamin Button, le date del tour

12/03/2024 Omegna, Teatro Sociale
13/03/2024 Nizza Monferrato, Teatro Sociale
Dal 15 al 17/03/2024 Torino, Teatro Erba
22/03/2024 Sacile, Teatro Zancanaro
06/04/2024 Conselice, Teatro Comunale08/04/2024 Alba, Teatro Sociale
Dal 09 al 14/04/2024, Milano, Teatro Litta  
16/04 Gorizia – Teatro Comunale Verdi

MTM Teatro Litta –  dal 9 al 14 aprile 2024

LA VITA AL CONTRARIO

Il curioso caso di Benjamin Button

di Francis Scott Fitzgerald

elaborazione teatrale Pino Tierno 

con Giorgio Lupano e Lucrezia Bellamaria

regia Ferdinando Ceriani 






in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.