Zelensky: "No a nuove elezioni durante la guerra". Trump scherza: "Vale anche per gli Usa?" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 18:18

Zelensky: "No a nuove elezioni durante la guerra". Trump scherza: "Vale anche per gli Usa?"

Zelensky alla Casa Bianca: "Elezioni possibili solo con tregua". Trump scherza: "Quindi anche in Usa niente presidenziali se siamo in guerra?"

Incontro alla Casa Bianca con un siparietto destinato a far discutere. Rispondendo a un cronista sulla possibilità di nuove elezioni in Ucraina, Volodymyr Zelensky ha chiarito la sua posizione:

«Devono essere organizzate in circostanze sicure, perché durante la guerra non si possono tenere elezioni. Servirebbe una tregua, che dovrebbe valere in terra, mare e cielo, affinché le elezioni siano democratiche e legali».

A quel punto, il presidente americano Donald Trump ha colto l’occasione per una battuta rivolta all’omologo ucraino: «Quindi mi stai dicendo che durante la guerra non si possono avere elezioni? Allora lasciami dire: tra tre anni e mezzo, se capita che siamo in guerra con qualcuno, niente più elezioni?».

Zelensky ha sorriso replicando ironicamente: «Ti piace questa idea?».
Il siparietto, tra risate e battute, è stato immortalato dai giornalisti presenti e ha fatto rapidamente il giro dei social, accendendo il dibattito sia sulla posizione di Kiev sia sull’ironia del tycoon in vista delle presidenziali americane del 2028.