A- A+
Spettacoli
Canale 5, torna il medical-drama "New Amsterdam"

Prende il via, da martedì 14 gennaio, in prima serata, su Canale 5, la prima visione assoluta della II stagione di “New Amsterdam”, il medical drama targato NBC rinnovato, da pochi giorni, per altre tre stagioni. Il protagonista è il tormentato medico-paziente Max Goodwin, interpretato dal fascinoso Ryan Eggold.

 

Le storie di “New Amsterdam” sono ispirate a vicende reali e sono tratte dai racconti del Bellevue Hospital di New York, il più antico ospedale pubblico d'America, e al volume Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital, scritto dall’ex direttore sanitario Eric Manheimer, coinvolto nella realizzazione della serie come autore e produttore.

 

“New Amsterdam” rinnova la sua peculiarità quale serie di denuncia, dove i medici tentano, con gli scarsi mezzi messi a loro disposizione dalla Obama Care, di cambiare il sistema ospedaliero americano. Medici, paramedici, personale amministrativo, nessuno bada ad un tornaconto personale, alla carriera: la loro missione è fornire il miglior aiuto possibile ai cittadini di New York.

 

La critica internazionale ha elogiato la stagione di debutto, definendo l’approccio del protagonista «audace e anticonformista». Ed i casi rappresentati, sottolineano il forte sentimento di rabbia dei pazienti e dei loro familiari nei confronti dei ‘poteri forti’.

Nel cast, oltre ad Eggold, Janet Montgomery (Black Mirror) e Freema Agyeman (Sense8).

 

INCIPIT

Dopo il drammatico incidente che ha concluso la prima stagione, il direttore medico del New Amsterdam Max Goodwin torna a dirigere l’ospedale pubblico della Big Apple. Il direttore sanitario deve fare i conti anche con i propri problemi di salute: tutti, infatti, si chiedono quanto potrà ancora reggere l’ingombrante carico. «Come posso aiutare?», non è solo l’approccio al paziente di Goodwin. È la sua ragione di vita. Aiutare il prossimo, per il medico che tutti vorremmo trovare in ospedale, è ciò che gli dà e gli darà sempre la speranza e la forza necessaria ad affrontare le situazioni più disperate.

 

DAVID SCHULNER, SCENEGGIATORE:

 

«New Amsterdam è un esempio di speranza per tutta l’America»

 

«La serie nasce da una semplice riflessione: durante le presidenziali del 2016, l'intero Paese parlava solo di assistenza sanitaria. Un dibattito appassionato, disordinato, intelligente ed emotivo. Ho pensato: perché dovrei scrivere di altro, quando questo è quello che interessa alla Nazione?».


 

PETER HORTON, PRODUTTORE:

«È l’unica serie che parla delle questioni più importanti nel nostro Paese»

 

ERIC MANHEIMER, AUTORE DEL LIBRO DA CUI È TRATTA LA SERIE:

«Sono uno degli autori e tra i produttori: do opinioni e consigli su molte questioni tecniche»

 

Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital è stato pubblicato nel 2012. Si tratta di memoir che prende in esame le storie reali di 11 malati, uno dei quali è lo stesso Manheimer.

Il pamphlet è una vera e propria denuncia nei confronti del sistema sanitario, corrotto e poco attento alle esigenze dei pazienti: attraverso le loro necessità, l’autore allarga le questioni sollevate dal libro a temi di natura politica, culturale, sociale, al dolore, senza però dimenticare il motore di ogni cosa, in particolare quando si parla di salute: la speranza.

BELLEVUE HOSPITAL, L'OSPEDALE CHE HA ISPIRATO LA SERIE:

  • è stato fondato nel 1766 da un gruppo di dottori determinati a fornire cure mediche accessibili a tutti;
  • ha ospitato il primo Reparto di Maternità al mondo;
  • è stato il primo ospedale pubblico in America, dove ogni paziente è benvenuto indipendentemente dalla condizione economica;
  • è l’unico ospedale pubblico che ha avuto in cura presidenti degli Stati Uniti d’America e ambasciatori delle Nazioni Unite;
  • possiede un Reparto Penitenziario, l'unico della città attrezzato a curare i detenuti del famigerato carcere sull’Isola di Rikers;
  • al suo interno è presente un Tribunale Distrettuale, per gestire rapidamente le questioni legali relative ai bisogni primari dei pazienti;
  • medici e pazienti possono usufruire della stessa biblioteca;

i bambini ricoverati hanno la possibilità di continuare gli studi, durante i trattamenti, nella scuola pubblica presente all’interno della struttura sanitaria. 

 

Commenti
    Tags:
    canale 5"new amsterdam"2 stagione new amsterdamtorna il medical-drama "new amsterdam"





    in evidenza
    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    Guarda le foto

    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.