A- A+
Cinema
Cinema, è morto Sean Connery: l'attore scozzese aveva 90 anni

Cinema: è morto l'attore scozzese Sean Connery

Il mondo del cinema dà l'addio all'attore scozzese Sean Connery, celebre in tutto il mondo per aver portato per primo sul grande schermo il personaggio di James Bond e averlo interpretato in sette film della saga. Lo scorso 25 agosto aveva compiuto 90 anni. 

Cinema: la carriera di Sean Connery

Sean Connery nasce a Edimburgo il 25 agosto del 1930. Attore e produttore cinematografico britannico, vince nel corso della sua carriera un Premio Oscar, tre Golden Globe e due premi Bafta. Conquista fame e successo grazie al personaggio di James Bond, del quale è stato il primo interprete cinematografico. La sua incarnazione dell'Agente 007 nell'omonima saga viene riconosciuta dalla quasi unanimità della critica e del pubblico come la migliore in assoluto, diventando il simbolo del personaggio nato dalla penna di Ian Fleming. In questo periodo lavora anche con registi del calibro di Alfred Hitchcock e Sidney Lumet. 

In seguito prende parte a film d'avventura tra cui Caccia a Ottobre Rosso, Highlander l'ultimo immortale e Il nome della Rosa, con il quale vince il Bafta come miglior attore protagonista. Diventa noto anche per l'interpretazione dell'incorruttibile poliziotto irlandese Jimmy Malone in Gli Intoccabili, con il quale vince l’Oscar come miglior attore non protagonista. Dalle scene si ritira nel 2003, dopo aver interpretato Allan Quatermain in La Leggenda degli uomini straordinari. 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cinemasean conneryscozia90anni
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Gruppo Renault festeggia il 1° anniversario della Refactory

    Gruppo Renault festeggia il 1° anniversario della Refactory


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.