A- A+
Spettacoli
Enrico Ruggeri: "Oggi un artista come Mahmood guadagna meno di una baby sitter"

ENRICO RUGGERI: "LA BUONA MUSICA LA POSSONO FARE SOLO I RICCHI, MAMHOOD GUADAGNA MENO DELLA MIA BABY SITTER"

“Le cose interessanti, le cose innovative e rivoluzionarie, le faranno i ricchi”. Lo afferma Enrico Ruggeri ai microfoni di The Shooter , il programma di Pop  Economy  -la piattaforma diretta da Francesco Specchia anche al 224 del digitale terrestre- condotto da Michele Monina e dedicato, per la prima volta all’economia dell’industria discografica.  

A ruota libera e senza troppi “peli sulla lingua”, in uno sfogo inedito, Ruggeri continua: “L’economia e la musica hanno sempre viaggiato su percorsi assolutamente divergenti.  Se arriva un ragazzino dal Sud o dal paesino e che vince il talent, non puoi chiedergli di fare la rivoluzione. Quello a mala pena deve sperare che la radio gli passi il pezzo e di rimanere un po’lì, mantenere la famiglia, avere il riscatto sociale; se invece hai una solidità economica, puoi permetterti di fare le cose che ti piacciono”.

enrico ruggery pop economy
 

“Lo scenario di adesso è quello della musica digitale, dove guadagnano solo le case discografiche e non gli artisti”- continua Ruggeri - “un artista di vertice, come Mahmood se gli fai i conti in tasca sugli utili di Spotify, guadagna molto meno di quella che viene a casa a tenermi i bambini, ma molto meno”. E qui lancia strali contro i meccanismi nascosti dietro i contratti discografici, compresi quelli capestro legati allo streaming, spiegando che i cantati di oggi,in pratica, per campare possono solo spremersi in migliaia di concerti. E il fenomeno di declino è iniziato nei "discograficamente ricchi" anni 60/70.

“Io una volta presi in giro Morandi, gli dissi: – quando tu alla fine degli anni’60 vendevi un sacco di dischi, l’RCA usava i tuoi soldi per finanziare il primo album di De Gregori, di Venditti, di questi che all’inizio non vendevano…Tu ti scavavi la fossa da solo, finanziando i tuoi curatori fallimentari”.

enrico ruggeri pop economy 1
 

Dopo Ruggeri passeranno sotto il torchio e le confessioni economiche di Michele Monina: Gigi D’Alessio, Francesco Baccini, Red Canzian, Anna Tatangelo, Nesli, Syria, Mondo Marcio e Davide De Marinis. Tutti comunque a spiegare dove vanno i soldi e perché i social network e lo streaming hanno desertificato uno dei settori più produttivi del paese.

"THE SHOOTER - Monina contro la musica” 

Michele Monina è lo shooter, il cecchino della musica. Che siano interviste a cantanti famosi, o editoriali al cianuro sui retroscena della discografica, i suoi pezzi descrivono il lato industriale e talvolta oscuro della musica. In “The Shooter – Monina contro la musica” il critico musicale, autore di svariate biografie da Vasco a Laura Pausini, da Caparezza a Fabri Fibra si produce tecnicamente, nella sua professione di inarrivabile rompicoglioni di talento…

Commenti
    Tags:
    enrico ruggerimahmood
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford presenta le nuove edizioni limitate del pick-up Ranger

    Ford presenta le nuove edizioni limitate del pick-up Ranger


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.