A- A+
Spettacoli
Food Network, ecco Italiani a Tavola: è Natale!. Miniserie con Roberta Capua

E' partito lunedì 4 dicembre alle ore 21.10 in prima tv assoluta Italiani a Tavola: è Natale!, la nuova produzione originale di Food Network – il canale di Scripps Networks Interactive al 33 del digitale terrestre – che, dopo la prima edizione andata in onda a maggio, riconferma la partecipazione di Roberta Capua.

Il programma – un format originale ideato dalla Stand By Me proprio per il canale – porta lo spettatore nel luogo più sacro e intimo della famiglia italiana: la sala da pranzo, per celebrare lo straordinario amore tutto italiano per il cibo e la vita in famiglia con tutti i suoi alti e bassi. Proprio durante le festività natalizie le famiglie danno il meglio e il peggio di sé: dal riproporre antiche tradizioni culinarie, al rivelare complicate dinamiche familiari, passando per le immancabili ricette tipiche, i regali, i buoni propositi per il nuovo anno, ad imprevedibili discussioni per decidere con chi passare la Vigilia o il Natale.

Le protagoniste di queste 5 puntate natalizie del programma sono 5 famiglie della prima edizione - i Ceresi di Milano, i Pavoncello e i Savoca di Roma, i Tavassi-Duello e i Nettis di Napoli – e una new entry: i Rolla di Milano. Attraverso le tipiche dinamiche domestiche di queste famiglie provenienti da tutta la Penisola, scopriremo come si festeggia il Natale da Nord a Sud. Quali sono i piatti tipici che non possono mancare sulla tavola delle feste? Chi preferisce in cucina rispettare la tradizione anche a Natale e chi trova spazio per innovare? Ed inoltre, scopriremo che i Pavoncello, di religione ebraica, non festeggiano questa ricorrenza ma che, nello stesso periodo, celebrano Hannukkah, conosciuta anche come festa delle luci e caratterizzata dall’accensione di una candela al giorno del candelabro a nove braccia e da piatti tipici della tradizione.

In ogni episodio si alternano i racconti e si mostrano le abitudini di 3 nuclei familiari per volta la cui storia evolve nell’arco delle 5 puntate.

A cadenzare il racconto diretto dei protagonisti e a commentare la migliore ricetta di ogni famiglia ci sarà Roberta Capua. A lei il compito di guidare il telespettatore di Food Network in questo divertente viaggio social-culinario, e con tono leggero e informale aiuterà a scoprire, puntata dopo puntata, come sono gli “Italiani a Tavola” durante le feste con interventi video in apertura e all’interno di ogni puntata. In particolare, spiegherà il meccanismo del programma nel teaser di serie e introdurrà ogni singolo episodio con un breve sommario, oltre ad apparire in video per dare un suo commento personale sulla migliore ricetta di ogni famiglia.

Il programma è caratterizzato da un linguaggio innovativo per il mondo della cucina in tv: una fixed camera, infatti, conferisce al format un’inedita scelta stilistica a metà strada tra situation comedy e un classico factual. Anche i telespettatori si ritroveranno seduti intorno al tavolo, mangeranno e rideranno insieme ai componenti della famiglia e saranno partecipi – quasi in prima persona – dei loro vita quotidiana, seguendo le loro vicende puntata dopo puntata. Naturalmente, anche il cibo avrà un ruolo fondamentale e resterà sempre in primo piano: ogni famiglia preparerà e consumerà tre pietanze per puntata e, per dare maggior risalto alle ricette, attraverso una sequenza di immagini in timelapse, si osserverà la preparazione dei diversi piatti.

La forza di Italiani a tavola: è Natale! è di mettere insieme 3 aspetti fondamentali della cultura italiana: il buon cibo, la famiglia e le Feste. Perché la famiglia e le ricorrenze sono il cuore dello stile di vita italiano. E il mangiare bene è al centro di ogni famiglia. E ora Food Network vuole entrare nel cuore delle case degli italiani.

Italiani a tavola: è Natale! andrà in onda per 5 settimana da lunedì 4 dicembre in prima serata. Per il giorno di Natale poi i telespettatori di Food Network sono tutti invitati ad un festoso banchetto di cinque portate con la maratona di tutti gli episodi.

Italiani a tavola: è Natale! è un format originale ideato dalla Stand By Me proprio per Food Network. Il produttore creativo è Simona Ercolani. Il programma è a cura di Claudio Moretti, scritto da Tommaso Vecchio, Irene Caporale, Anna Ferrajoli, Sabrina Mancini, Andrea Teodori. La regia è di Giacomo Frignani e Claudio Pisano. La supervisione alla produzione è di Maria Teresa Carducci, il produttore esecutivo è Mariachiara De Chiara.

Tags:
food netwirkitaliani a tavola: è nataleroberta capua
in evidenza
Dazn spegne i rumors sulla Leotta E' confermata sulla Serie A . Le foto

Sport

Dazn spegne i rumors sulla Leotta
E' confermata sulla Serie A. Le foto

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021

Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.