A- A+
Spettacoli
"Hammamet", Rai lancia il film su Craxi, Favino e la Gerini protagonisti
Pierfrancesco Favino

Sicuramente Bettino Craxi è stato fra i principali protagonisti dello scenario politico nazionale della prima Repubblica, segretario del Partito Socialista per 17 anni, dal 1976 al 1993, Presidente del Coniglio dal 1983 al 1987 e  coinvolto nella vicenda giudiziaria "Tangentopoli" ad inizio degli anni '90. A 19 anni dalla sua morte, la Rai, in collaborazione con Rai Cinema, produrrà la pellicola dedicata agli ultimi due anni di vita ad Hammamet, Tunisia, dove Craxi si rifugiò sotto l'egida del Presidente tunisino, nonché suo amico intimo, Ben Alì. Le riprese affidate alla regia di Gianni Amelio avranno inizio a marzo prossimo e nel 2020 è prevista l'uscita, proprio a 20 anni dalla sua morte. Ad interpretare il leader socialista sarà Pierfrancesco Favino, attore e showman ormai affermato; nel cast anche un altro volto importante: si tratta di Claudia Gerini che vestirà i panni di Anja Pieroni, conduttrice televisiva, di cui si parlò molto negli anni '80 data la relazione sentimentale intrapresa con Craxi. Dunque il film toccherà soprattutto l'aspetto umano, personale e non quello politico e giudiziario del leader. Cosa ha significato perdere il potere e cosa ha generato nell'animo di Bettino Craxi? E' questa la domanda a cui pellicola vuole rispondere.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    craxiraifavinotunisiafilm
    in evidenza
    BEI, in Italia 122 operazioni per 13,5 miliardi

    Scatti d'Affari

    BEI, in Italia 122 operazioni per 13,5 miliardi

    i più visti
    in vetrina
    Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO

    Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO


    casa, immobiliare
    motori
    Nissan svela la nuova Micra elettrica

    Nissan svela la nuova Micra elettrica


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.