A- A+
Spettacoli
"L'ultima notte di Amore": a febbraio il nuovo film di Pierfrancesco Favino

Chi è Perfrancesco Favino, il protagonista del film “L’ultima notte di Amore”

Classe 1969, Pierfrancesco Favino è nato a Roma. Fin da bambino sognava di fare l’attore e per realizzarlo ha deciso di frequentare l’Accademia Nazionale Di Arte Drammatica Silvio D’Amico, poi, ha iniziato a esibirsi in teatro e in televisioni interpretando ruoli minori.

Nel 1991, la carriera di Pierfrancesco Favino è decollata ufficialmente recitando nella pellicola "Una questione privata", film tv diretto da Alberto Negrin e tratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio. Quattro anni dopo, nel 1995, è giunto al cinema con "Pugili" di Lino Capolicchio, questo ruolo gli ha dato notorietà e visibilità tanto da essere definito "Banderas italiano".

Mentre nel 2001 Pierfrancesco Favino ha ottenuto il ruolo di protagonista ne "L'ultimo bacio" di Gabriele Muccino. Da quel momento, ha acquistato sempre maggiore popolarità recitando in pellicole italiane, ma anche in produzioni straniere.

Premi e riconoscimenti vinti da Pierfrancesco Favino

Pierfrancesco Favino nel 2020 ha collaborato a tre diversi film, nonostante i rallentamenti e gli stop alle produzioni cinematografiche e televisive imposte a causa del Covid-19. In "Hammamet" di Gianni Amelio, ha interpretato Bettino Craxi. Successivamente, ha recitato anche in "Gli anni più belli" di Gabriele Muccino e "Padre Nostro" di Claudio Noce, film per il quale ha vinto la Coppa Volpi come migliore interpretazione maschile in occasione della 77esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Il 17 marzo 2022, è uscita la pellicola dove recita con Miriam Leone nel film "Corro da te" di Riccardo Milani. Negli anni di carriera, Favino ha vinto svariati riconoscimenti tra i quali possono essere citati, ad esempio, tre David di Donatello, quattro Nastri d'argento, tre Ciak d'oro, due Globi d'oro e, appunto, una Coppa Volpi.

La vita privata di Pierfrancesco Favino

Pierfrancesco Favino, dal 2003, è legato alla collega Anna Ferzetti. I due attori si sono incontrati per la prima volta a una festa organizzata da amici comuni e, in considerazione della differenza d'età, per molto tempo hanno deciso di vivere nello stesso condominio, ma in due appartamenti differenti. Favino è di 13 anni più grande della compagna. La coppia non è sposata  e hanno due figle: Greta e Lea. A proposito della decisione di non convolare a nozze, l’attore ha spiegato: "La scelta è la coppia, stare insieme, creare una famiglia, sapersi rinnovare e trovare il coraggio della propria verità".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
l'ultima notte di amorepierfrancesco favinothriller





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.