A- A+
Spettacoli
"Leaving Neverland", il documentario d'inchiesta su Michael Jackson

"Leaving Neverland", il documentario d'inchiesta su Michael Jackson

L’eredità di Michael Jackson è ben radicata nella nostra società. Oltre ad essere stato il miglior talento (bruciatosi fin troppo presto) della musica pop, MJ ha costituito l’immagine simbolo del perfezionismo nella cultura musicale passata e attuale. Come molte leggende della musica, però, anche la figura di Jackson ha il suo lato oscuro. Difficile stabilire con certezza se la star del pop sia stata o meno un molestatore seriale di minorenni, ma qualcuno ci è arrivato molto vicino. Il regista e giornalista britannico Dan Reed è uno di quelli che, dedicando buona parte della sua vita alla pop star, è giunto persino a crearne un film. Intitolato “Leaving Neverland” il documentario andato in onda lo scorso 19 e 20 marzo in Itala su Canale 9 ha messo in chiaro il percorso processuale e le testimonianze sulle accuse rivolte a MJ.

Fra queste, curiosa è quella di Macaulay Culkin, l’indimenticabile protagonista di “Mamma ho perso l’aereo”. Ma anche quella di Wade Robson e James Safechuck. Tutti e tre all’epoca minori e vittime di abusi sessuali da parte di Jackson, ma oggi protagonisti di un documentario che è pieno di aneddoti inquietanti. Il film è già stato esaltato da buona parte della critica che, all’indomani del suo esordio, parla già di capolavoro riuscito e che, nel corso del tempo, sarà capace di stravolgere l’immagine di Michael Jackson

Ma resta un particolare del tutto contradditorio. Nel 1992 la HBO acquistò i diritti per trasmettere il concerto “Live in Bucarest: the Dangerous Tour”, firmando un contratto con una clausola che imponeva al canale di non diffamare mai Michael Jackson. Clausola che, secondo i legali della famiglia, è stata chiaramente violata con la trasmissione di Leaving Neverland.

Commenti
    Tags:
    leaving neverlandmichael jacksonabusi sessualidocumentario michael jacksonfilm michael jacksonmamma ho perso l'aereohbo





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.