A- A+
Spettacoli
Nek presenta Unici: un album elettropop. Prossima fermata... l'Arena di Verona

NEK PRESENTA IL NUOVO ALBUM 'UNICI'


Filippo Neviani da Sassuolo, in arte Nek, torna con il nuovo album 'Unici' in uscita venerdì: è il tredicesimo capitolo discografici di una storia musicale lunga ormai 25 anni. Prodotto dallo stesso Nek e da Luca Chiaravalli, 'Unici' e' composto da una scaletta di undici brani inediti che guardano al futuro con la presenza sempre piu' costante dell'elettronica, ma anche al passato e alle origini con le parole di 'La mia terra'.


NEK RACCONTA IL SUO NUOVO ALBUM


ECCO "UNICI", 2 ANNI DOPO "PRIMA DI PARLARE"


"Unici è un album che arriva dall’esperienza di ‘Prima di parlare’ (uscito due anni fa, ndr) e l'entusiasmo dentro di me è sempre maggiore per diverse ragioni. Oggi sono piu' entusiasta di vent'anni fa, perche' e' come se fossi sullo stesso treno ma adesso con la possibilita' di capire quello che vedo fuori dal finestrino".


UNICI, UN ALBUM ELETTROPOP


"Album più elettronico rispetto al precedente e non disdegna la parte human di chi ha suonato. Realizzare un disco non è mai semplice, il risultato finale non è mai come lo vorresti, poi io sono autocritico, dico sempre che avrei potuto fare meglio"


NEK E "FREUD" CON J-AX


"Con J-Az la collaborazione nasce da rapporto umano che è nato tra noi. Nessuno meglio di lui può accompagnare un altro psicolabile come me (ride, ndr)"


UNICI: GLI SPUNTI DAL MONDO DELL'ARTE, ERRI DE LUCA E LA 'FEDE' DI NEK


Molti gli spunti dal mondo dell'arte, dal Botticelli con la sua 'Venere nuda' a cui Nek ha pensato scrivendo 'Il giardino dell'Eden', fino alla poesia di Erri De Luca 'Valore', liberamente interpretata dal cantante di Sassuolo per il brano 'Questo so di me', l'ultima traccia registrata della scaletta. "De Luca e' un personaggio che mi affascina anche per il suo essere ateo ma sempre alla ricerca. Io ho intrapreso da tempo un percorso di fede che per me e' un valore aggiunto, cosi' come lo e' il poter ascoltare persone che a modo loro vogliono provare a vedere al di la' del loro naso".


PRIMAVERA 2017: IL TOUR PARTIRA' DALL'ARENA DI VERONA


A  maggio via con i concerti, si partirà dall'Arena di Verona (data ancora da confermare). "A me piace suonare e se potessi starei in tour per un anno e mezzo, ma non posso: ho una figlia e la promozione si divide tra tour e interviste e ospitate in tv. Ma l’emozione vera è salire sul palco". E ancora: "Ho fatto 40 concerti in teatro perché non mi bastavano i 12 palazzetti dello sport, voglio suonare e tanto, mi piace contatto con il pubblico, nei teatri, che hanno fascino straordinario. Ho portato struttura pop-rock in contesti classici"


NEK E IL FESTIVAL DI SANREMO


"Carlo Conti e' un amico e me lo ha chiesto, ma quest'anno non ci saro' come cantante in gara. Chissa', pero' magari come autore...".

 

IL PUBBLICO DI NEK


"Ho notato un ringiovanimento del pubblico, c'è la 14enne che si innamora del 44enne Nek. Ma i miei coetanei mi ascoltavano 20 anni fa e non mi hanno abbandonato, altri magari hanno sposato altri generi. La cosa che ho notato è che ho un pubblico eterogeneo con molti bambini, e tenere attento un bambino non è semplice. Quando rimane affascinato da un tuo pezzo è una bella conquista. Ogni concerto noto questa fascia che si apre, questo abbraccio di pubblico che si allarga. Mi auguro che sia in continua evoluzione. la musica è lo strumento che ho per rimanere giovane".


UNICI, DIVENTA UNICOS SUL MERCATO LATINO


"Unici uscirà a gennaio nel mercato latino con il nome ‘Unicos’. I due concerti fatti a Los Angeles sono stati straordinari, c’è ancora attaccamento del pubblico nei miei confronti e non è scontato. E' un grande privilegio sentire cantare le mie canzoni in spagnolo, come se rinascessero in una veste nuova. Ho già registrato due canzoni in spagnolo, ‘Unicos’ e ‘Diferentes’. Sì, cantare in spagnolo è privilegio che mi tengo stretto da 20 anni".


NEK, ECCO UNICI NUOVO ALBUM
A DUE ANNI DI DISTANZA DA "PRIMA DI PARLARE"


Esce venerdì 14 ottobre “Unici”, il nuovo album di inediti di Filippo Nek Neviani a quasi due anni di distanza dal successo di “Prima di Parlare” (certificato Platino per le vendite).

Prodotto dallo stesso Nek e da Luca Chiaravalli, “Unici” è il tredicesimo album di inediti dell’artista in 25 anni di carriera e contiene 11 brani, tra cui il nuovo singolo, che dà il titolo all’album ed è già tra i brani più trasmessi in radio, e la hit della scorsa estate “Uno di questi giorni”.

In “Unici” melodia ed energia convivono, i suoni elettronici si miscelano alla forte impronta musicale di Nek che, come in passato, ha suonato tutti gli strumenti.

L’album è come un viaggio dentro le sfaccettature della vita che rendono tutti noi unici, dai valori, al desiderio di evasione, senza dimenticare un po’ di ironia nell’unico duetto presente con J-Ax.

Questa la track list: Unici; Differente; Questo so di me; Freud (featuring J-Ax); Uno di questi giorni; Mia; Il giardino dell’Eden; La mia terra; Quando era ora; In braccio; Futuro 2.0.

Nek incontrerà i fan negli store delle principali città italiane, questi gli appuntamenti:

il 14 ottobre a Roma, Mediaword cc Porte di Roma, h. 18.00, il 15 ottobre a Milano, Mondadori, Piazza Duomo, h. 17.00, il 16 ottobre a  Stezzano (BG), Mediaworld, cc Le Due Torri, h. 16.00, il 17 ottobre a Torino,  Trony/Coop cc Parco Dora, h.17.30, il 18 ottobre a  Marghera (VE), Mondadori cc Nave de Vero h. 17.30, il 19 ottobre a Verona, Euronics/Iper cc Le Corti Venete, h. 17.30, il 21 ottobre a  Bari, Feltrinelli, Via Melo, h.17.00, il 22 ottobre a  Napoli, Feltrinelli, Piazza dei Martiri, h. 16.00, il 23 ottobre a  Palermo, Mondadori, Via Ruggero Settimo, h. 16.00 e il 25 ottobre a Rimini, Mediaworld, cc Romagna Center - Savignano sul Rubicone h. 17.00

A luglio Nek, che ha venduto dieci milioni di dischi in tutto il mondo, si è esibito a Los Angeles per due emozionanti serate al Microsoft Theatre, nell’ambito del prestigioso festival di musica latinoamericana “Reventon 2016”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
neknek album unicinek arena veronanek j-axnek uniciunici nek





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.