A- A+
Spettacoli
Rai 3, prima docu-serie dedicata alle emozioni: ecco "L’arte della felicità"

Rai 3, “L’arte della felicità”: la docu-serie

Debutta su Rai Tre “L’arte della felicità”, la prima docu-serie coprodotta da Mad Entertainment e Rai Documentari. Saranno 6 gli episodi che andranno in onda in seconda serata il 28, 29 e 30 dicembre e il 5, 6 e 7 gennaio su Rai Tre.

Amore, Rabbia, Orgoglio, Felicità, Paura, Tristezza. Sono le emozioni le vere protagoniste di questa serie che raccoglie una sfida difficile ed entusiasmante: raccontare “come stanno gli italiani” in uno dei momenti più complessi della storia del Paese, a due anni dall’inizio della pandemia e con la guerra in Ucraina che ancora incombe sull’Europa. E la serie lo fa scomponendo ogni emozione in tutte le sue declinazioni - da quella psicologica a quella scientifica, da quella spirituale a quella sociale e artistica - e ricostruendo una narrazione collettiva che aiuta a comprendere meglio quello che ognuno di noi prova ogni giorno.

Rai 3, “L’arte della felicità”: le voci dei testimoni eccellenti

Le voci attraverso cui procede questo percorso di analisi e ricostruzione dei sentimenti sono quelle di testimoni eccellenti, filosofi, giornalisti, attori e non solo: Umberto Galimberti, Mario Martone, Paolo Mieli e Pierluigi Battista, Maurizio De Giovanni, Sandro Veronesi, Emanuele Trevi, Mons. Dario Edoardo Viganò, il teologo Don Gennaro Matino, e ancora, Serena Rossi e Luca Zingaretti, per citarne alcuni. Alle interviste originali si unisce un uso sapiente delle Teche Rai per condividere con lo spettatore un incredibile patrimonio - spezzoni di film, sketch celebri, dialoghi esclusivi - che oggi rivive sullo schermo con un nuovo significato.

“Analizzare le emozioni che ci hanno aiutato a vivere nei due anni della pandemia, e che oggi ci consentono di orientarci in un presente complesso, mi è sembrato un modo inedito e incoraggiante di raccontare le nostre recenti esperienze e, allo stesso tempo, gettare una luce sulle risorse che la nostra natura e la nostra cultura ci offrono per vivere il nostro tempo” dichiara Fabrizio Zappi, direttore di Rai Documentari.

“Le emozioni ci pervadono e ci uniscono - racconta Luciano Stella, produttore della factory napoletana - ma sono ancora un tema di cui si parla poco, sentivamo che c’era uno spazio per un prodotto che aiutasse a conoscerle meglio e quindi ad affrontarle meglio, la docu-serie “L’arte della felicità” nasce con questo intento, ma la volontà non è quella di offrire una ricetta unica per tutti, quanto piuttosto mettere a disposizione una serie di punti di vista da cui trarre ispirazione, ciascuno secondo i propri desideri”.

“L’arte della felicità” è una coproduzione Mad Entertainment e Rai Documentari con il contributo di Rai Teche, soggetto e sceneggiatura di Luciano Stella e Marco Mario De Notaris, direzione scientifica di Francesca Mauro, gli inserti animati sono realizzati da Mad Entertainment, le musiche originali sono di Antonio Fresa, la regia di Marco Mario De Notaris.

Rai Documentari - Creata nel gennaio 2020, Rai Documentari è la Direzione di riferimento all’interno dell’azienda per l’industria del documentario. Direttore Fabrizio Zappi.

MAD Entertainment nasce a Napoli nel 2010 sotto la guida di Luciano Stella e Maria Carolina Terzi. La factory vive e cresce nel cuore della città, negli storici appartamenti dove Vittorio De Sica girò “L’oro di Napoli” e “Matrimonio all’italiana”. È qui che nasce la scommessa di convogliare in un unico luogo artisti e professionisti dell’audiovisivo. Negli studi Mad sceneggiatori, registi, disegnatori, animatori, tecnici del 3D e degli effetti speciali, montatori, musicisti ed informatici progettano e realizzano in house ciascuna fase produttiva, dall’idea allo sviluppo, dalla scrittura all’approccio visivo, dalla regia al montaggio fino alla composizione delle colonne sonore alla postproduzione. Fra i film prodotti da Mad Nostalgia di Mario Martone, Achille Tarallo di Antonio Capuano, per l’animazione ricordiamo Gatta Cenerentola con cui MAD ha vinto due David di Donatello come miglior produttore e migliori effetti speciali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
artedocu serierai 3





in evidenza
Affari in Rete

Politica

Affari in Rete


in vetrina
Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream

Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream


motori
Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.