A- A+
Spettacoli
Rai, che tristezza vedere Juventus-Ajax su Sky e non sul Servizio Pubblico
(foto Lapresse)

La partita di Ritorno dei Quarti di Finale di Champions League, disputatasi a Torino tra Juventus e Ajax, ha tenuto banco sulla stampa e sui social in quanto evento attesissimo da tutti i tifosi di calcio in Italia, non solo bianconeri.

Come sempre capita, i match nazionali e internazionali della Juve, o della "Rubentus", come la chiamano i detrattori, attirano una marea di telespettatori, com'è avvenuto la scorsa settimana con il match di Andata, che ha fruttato a Rai1 ben 7.993.000 spettatori con il 30% di share. Ma questa volta, per il Ritorno, la Rai è rimasta di nuovo a bocca asciutta e gli appassionati di calcio hanno dovuto ricorrere a Sky per assistere alla partita. Ovviamente chi possiede l'abbonamento. 

Triste che il Servizio Pubblico sia costretto ad abdicare al suo ruolo lasciando che il grande calcio venga trasmesso da una piattaforma televisiva a pagamento. E dire che, come avevamo ricordato già qualche tempo fa, l'ex Dg Mario Orfeo, nel maggio 2018, asseriva che la Rai sarebbe stata "protagonista della prossima stagione". Un protagonismo che ieri sera non si è certo visto, e che ha lasciato la palla (visto che siamo in tema) alla concorrenza, perdendo una partitissima come quella tra Juventus e Ajax, che avrebbe ottenuto come minimo il 30% di share. 

Sarebbe auspicabile che la Rai del cambiamento intervenisse in questa situazione a dir poco iniqua, quella che vede il grande sport quasi interamente monopolizzato dalle reti rivali (vogliamo parlare dei Mondiali di Calcio in onda sui canali Mediaset lo scorso anno? O del Motociclismo trasmesso da Tv8?). Anche perché gli eventi sportivi rappresentano da sempre garanzia di ottimi ascolti e quindi di cospicui introiti pubblicitari. A quale stagione si riferiva esattamente Mario Orfeo riguardo al protagonismo della Rai riguardo al calcio? Speriamo non a quella del poi nell'anno del mai. 

Tags:
raijuventus ajaxchampions leaguequarti di finalesky sportmario orfeo
Loading...
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
Salvini s'appella al Sacro Cuore Ma Bergoglio-Batman non ci sta

Coronavirus vissuto con ironia

Salvini s'appella al Sacro Cuore
Ma Bergoglio-Batman non ci sta

i più visti
in vetrina
Grande Fratello Vip 2020 FINALE! VINCITORE, CLASSIFICA E COLPI DI SCENA. Gf Vip 4 news

Grande Fratello Vip 2020 FINALE! VINCITORE, CLASSIFICA E COLPI DI SCENA. Gf Vip 4 news


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Peugeot a Retromobile del 2000 svela il concept 20Coeur

Peugeot a Retromobile del 2000 svela il concept 20Coeur


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.