A- A+
Spettacoli
Rai2, Il Supplente manda in cattedra J-Ax ed Enrico Mentana

Saranno J-Ax ed Enrico Mentana i protagonisti della seconda puntata de “Il Supplente”, il nuovo programma di Rai2ideato e prodotto da Palomar Entertainment, in onda il 20 giugno alle 21.50 su Rai2. 

Al momento della registrazione agli studenti viene detto che verranno effettuate delle riprese per fini istituzionali e di documentazione, ma non sanno che quel giorno il loro professore di ruolo sarà assente e che a sostituirlo arriverà un personaggio famoso.

Incredulità e sorpresa per i ragazzi dell’istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Molinari” di Milano nel vedere J-Ax, a sua volta particolarmente emozionato nel ritornare, nelle vesti di insegnante, nella scuola da lui frequentata in adolescenza. Una lezione sul padre dell’informatica Alan Turing è l’occasione per parlare di tolleranza, integrazione, bullismo e ricordare come “la diversità rende ogni essere umano un’opera d’arte”.

Al Liceo Ginnasio Statale Virgilio di Roma, con Enrico Mentana gli studenti si trovano a ripercorrere l’ascesa del fascismo in Italia, la propaganda nazista e l’interesse per la politica nei giovani d’oggi. Fino ad arrivare ad un tema cruciale per la scelta che stanno per fare, ad un passo da diploma: le loro passioni. Motore fondamentale per l’avvio della propria carriera. 

In ogni puntata l’inaspettata presenza in classe di un supplente sui generis, spezza la quotidianità scolastica. Il rito di scorrere il dito sul registro prima dell’interrogazione si trasforma in gioco e così, smascherata la paura, la lezione diventa occasione di un incontro che riesce a superare le barriere generazionali, offrendo spunti per un confronto autentico su temi importanti e poco frequentati dalla scuola. 

Anche i Supplenti si mostrano in una veste insolita: svelano sfaccettature inedite e imprevedibili della loro vita e la loro generosa condivisione di conoscenza ed esperienze si trasforma in una preziosa lezione di vita. 

“Il Supplente”, è il nuovo factual di Rai2, ideato e prodotto da Palomar Entertainment, che offre l’occasione di gettare uno sguardo sul mondo della scuola e sui giovani studenti, sulle loro speranze e i loro sogni. L’ultimo appuntamento di questa prima stagione sarà con Flavio Insinna, il 27 giugno alle 21.50, Rai2.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
rai2il supplentein cattedraj-axenrico mentana
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite

Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.