A- A+
Spettacoli
Russell Crowe premio Oscar anche nella solidarietà a Bologna
Russell Crowe premio Oscar anche nella solidarietà a Bologna. 2023 Credit photo Nick Zonna

Questa sera a Bologna alle ore 21 presso il Teatro Comunale Nouveau si terrà il concerto dell'attore e regista neozelandese Russell Crowe, premio Oscar 2001 per il film Il Gladiatore.

Il live è una delle tappe del tour internazionale della band del "divo", che ne è voce e chitarra: il tour "Indoor Garden Party" ha preso il via il 9 maggio scorso in Australia e approda ora anche finalmente in Italia, affinchè il pubblico possa scoprire questo lato inedito ma non nuovo dell'artista. Nonostante la pluripremiata carriera, per Russell Crowe la musica non è certo un suo amore recente: fin dagli anni Ottanta l'attore ha affiancato la passione per la settima arte a quella per le sette note.

La tappa bolognese, dopo i concerti previsti a Catanzaro, Taranto e Roma non solo rappresenta l'unica possibilità per chi vive nel Nord Italia di assistere all'evento, ma assume un significato importante e dal forte impegno civile: Paolo Rossi Pisu, che con la sua Genoma Films organizza l'iniziativa, ha infatti scelto di devolvere, attraverso la raccolta fondi MIC – Cinecittà tecnici, l'intero incasso della serata (dedotti i costi) alle comunità dell'Emilia Romagna un'iniziativa di solidarietà subito ripresa dallo stesso Russell Crowe che l'ha appoggiata sentitamente e l'ha condivisa sui propri canali social. 

Lo show bolognese del 27 giugno è anche il kick-off ufficiale del Terraviva Film festival, dedicato al cinema migrante e ai temi dell'inclusione, dell'ambiente e della sostenibilità che in autunno avrà la sua quarta edizione promossa da Genoma Films e l'Associazione Amici di Giana. Per lanciare la manifestazione e celebrare la sua presenza in Italia Russel Crowe ha ricevuto il "Terraviva Green Award", come documentato nelle foto da Nick Zonna, un prezioso riconoscimento per il suo costante e continuo impegno nella lotta al cambiamento climatico.

L'evento è realizzato da Genoma Films, in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna e Bologna Welcome e con il sostegno di Ascom, Emilbanca, Riviera Marine, Calzanetto, Vertical Music Records e MEI.

Servizio reportage realizzato da Nick Zonna

Iscriviti alla newsletter
Tags:
russel crowe





in evidenza
Maneskin, Damiano e Victoria stufi. La band si scioglie? Le indiscrezioni

Le due star vogliono diventare solisti

Maneskin, Damiano e Victoria stufi. La band si scioglie? Le indiscrezioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
La Nuova MINI Cooper S 5 porte: spazio e divertimento alla guida

La Nuova MINI Cooper S 5 porte: spazio e divertimento alla guida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.