A- A+
Spettacoli
Sky TG24 presenta: "L'Aquila dieci anni dopo"

Il 6 aprile del 2009 un terribile terremoto ha distrutto la città dell’Aquila e i territori vicini. Dopo dieci anni da quel sisma, che causò 65.000 sfollati, 1.600 feriti e 309 vittime, gli interventi si sono rivelati all'avanguardia nell'emergenza ma lenti nella fase di pianificazione e ricostruzione. Sky TG24, dalle 09:00 di venerdì 5 e dalle 07:00 di sabato 6 aprile 2019, dedica a questo doloroso anniversario una programmazione speciale durante tutto l’arco delle due giornate, tornando a raccontare, a dieci anni dalla scossa, i centri colpiti dal sisma e a seguire le celebrazioni ufficiali.

Tonia Cartolano, Carola Di Nisio, Ilaria Iacoviello e Roberto Inciocchi saranno a L’Aquila, Onna, Assergi, Coppito e in altri comuni della zona con le telecamere di Sky TG24 per raccontare un pezzo di storia di questi luoghi e per mostrare a che punto è la ricostruzione dopo tutti questi anni, come è si è trasformata la quotidianità degli abitanti, quelli che sono rimasti e quelli che sono dovuti andare via, e come le istituzioni stiano cercando di far tornare questi territori alla normalità. Luoghi divisi tra passato e futuro, dove è impossibile dimenticare il dolore di quei giorni, a cui si aggiunge la paura di vedere l’abbandono di intere frazioni, mentre nel centro storico del capoluogo solo il 30% degli edifici è tornato all’antica bellezza. Gli inviati, nei numerosi collegamenti live, raccoglieranno le testimonianze di chi è sopravvissuto e ha dovuto cambiare la sua vita, dei soccorritori che intervennero quella notte tra macerie e urla disperate, di chi ha perso tutto, di chi si prese la responsabilità della gestione del dramma, tra amministratori dell’epoca e quelli che ancora oggi lottano per la ricostruzione.

Tra gli ospiti l’attuale sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e quello di allora Massimo Cialente, la presidente della provincia dell’Aquila nel 2009 Stefania Pezzopane, Franco Gabrielli, che dopo il terremoto fu nominato Prefetto dell’Aquila e vice commissario vicario dell'Emergenza Abruzzo e la dirigente della Protezione Civile Titti Postiglione, che operò sui luoghi del terremoto.

Dopo Amatrice e i Comuni del Centro Italia Sky TG24 prosegue così nell’impegno a tenere accesa l’attenzione per testimoniare la situazione della ricostruzione nei diversi territori ancora duramente feriti e per dare voce ai loro abitanti.

Commenti
    Tags:
    skytg24l'aquilaterremoto l'aquilal'aquila dieci anni dopo





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.