A- A+
Spettacoli
Sky TG24 presenta: "L'Aquila dieci anni dopo"

Il 6 aprile del 2009 un terribile terremoto ha distrutto la città dell’Aquila e i territori vicini. Dopo dieci anni da quel sisma, che causò 65.000 sfollati, 1.600 feriti e 309 vittime, gli interventi si sono rivelati all'avanguardia nell'emergenza ma lenti nella fase di pianificazione e ricostruzione. Sky TG24, dalle 09:00 di venerdì 5 e dalle 07:00 di sabato 6 aprile 2019, dedica a questo doloroso anniversario una programmazione speciale durante tutto l’arco delle due giornate, tornando a raccontare, a dieci anni dalla scossa, i centri colpiti dal sisma e a seguire le celebrazioni ufficiali.

Tonia Cartolano, Carola Di Nisio, Ilaria Iacoviello e Roberto Inciocchi saranno a L’Aquila, Onna, Assergi, Coppito e in altri comuni della zona con le telecamere di Sky TG24 per raccontare un pezzo di storia di questi luoghi e per mostrare a che punto è la ricostruzione dopo tutti questi anni, come è si è trasformata la quotidianità degli abitanti, quelli che sono rimasti e quelli che sono dovuti andare via, e come le istituzioni stiano cercando di far tornare questi territori alla normalità. Luoghi divisi tra passato e futuro, dove è impossibile dimenticare il dolore di quei giorni, a cui si aggiunge la paura di vedere l’abbandono di intere frazioni, mentre nel centro storico del capoluogo solo il 30% degli edifici è tornato all’antica bellezza. Gli inviati, nei numerosi collegamenti live, raccoglieranno le testimonianze di chi è sopravvissuto e ha dovuto cambiare la sua vita, dei soccorritori che intervennero quella notte tra macerie e urla disperate, di chi ha perso tutto, di chi si prese la responsabilità della gestione del dramma, tra amministratori dell’epoca e quelli che ancora oggi lottano per la ricostruzione.

Tra gli ospiti l’attuale sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e quello di allora Massimo Cialente, la presidente della provincia dell’Aquila nel 2009 Stefania Pezzopane, Franco Gabrielli, che dopo il terremoto fu nominato Prefetto dell’Aquila e vice commissario vicario dell'Emergenza Abruzzo e la dirigente della Protezione Civile Titti Postiglione, che operò sui luoghi del terremoto.

Dopo Amatrice e i Comuni del Centro Italia Sky TG24 prosegue così nell’impegno a tenere accesa l’attenzione per testimoniare la situazione della ricostruzione nei diversi territori ancora duramente feriti e per dare voce ai loro abitanti.

Commenti
    Tags:
    skytg24l'aquilaterremoto l'aquilal'aquila dieci anni dopo
    in evidenza
    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    verso un mondo più sostenibile

    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    i più visti
    in vetrina
    Claudia Romani attaccante di sfondamento: 4 gol (foto da urlo!) per l'Italia

    Claudia Romani attaccante di sfondamento: 4 gol (foto da urlo!) per l'Italia


    casa, immobiliare
    motori
    Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio

    Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.