A- A+
Spettacoli
Tarantino ritira la causa contro la Gawker

Nuova svolta nel processo Gawker-Tarantino. Prima ancora che la Gawker potesse rispondere alla modifica della querela per il presunto reato di violazione diretta del copyright, Tarantino ha ritirato la denuncia senza pregiudizio, una mossa che permette al filmaker di ricompilarla in un secondo momento, se deciderà di procedere. Ma le motivazioni dell’archiviazione della mozione lasciano intendere che è ancora presto per scrivere la parola fine in questa battaglia legale che vede da una parte Tarantino e dall’altra la Gawker Media, con al centro la pubblicazione online dei link per il download della sceneggiatura di The Hateful Eight.

“Questa archiviazione avviene senza pregiudizi, per cui il querelante potrà successivamente avanzare un’azione e riproporre una denuncia dopo ulteriori indagini per accertare e perorare le identità di trasgressori addizionali come conseguenza della violazione contributiva del diritto d’autore della Gawker Media, per la promozione, il favoreggiamento e il contributo materiale per la divulgazione a terzi, di copie non autorizzate dell’opera protetta da copyright del querelante”.

Con la modifica presentata la settimana scorsa, la denuncia di Tarantino contro la Gawker aveva preso una nuova piega, il filmaker aveva accusato questa volta la compagnia di aver scaricato una copia non autorizzata della sceneggiatura sui propri computer e per questo motivo di aver commesso una violazione diretta del copyright, ma soprattutto di aver sollecitato gli utenti a violare il copyright di Tarantino. Questo secondo punto viene ripreso anche nella richiesta di archiviazione e a questo punto, sembra certo che la possibile continuazione di questa causa verterà essenzialmente su questo punto.

La corte aveva precedentemente argomentato contro Tarantino perché non aveva presentato delle prove che mostrassero una violazione diretta da parte di terzi del copyright dello script, e ora il filmaker sembra intenzionato a trovare questi trasgressori. Senza di loro la causa non può reggere, ma Tarantino riuscirà a trovarli?

Tags:
tarantinogawker

i più visti

casa, immobiliare
motori
MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat

MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.