A- A+
Spettacoli
The Doors: 50 anni fa il debutto del gruppo
The Doors: 50 anni di un mito

The Doors: si festeggiano quest’anno i 50 anni del gruppo musicale statunitense

 

Era il 24 agosto 1966 quando i Doors, il gruppo americano formato da Jim Morrison, Ray Manzarek, Robbie Krieger e John Densmore entravano nei Sunset Sound Recording Studios e nel giro di una settimana registrano il primo album della loro carriera.

Il disco The Doors, titolato col nome della band, uscirà poi nel gennaio del 1967 spalancando le porte del mito ed è un debutto clamoroso con brani già destinati a diventare dei classici della musica rock: ci sono "The Cristal Ship", la versione di "Alabama Song" di Bertolt Brecht e Kurt Weill, ma soprattutto i 12 minuti di "The End", "Break on Trough", che uscira come primo singolo, e "Light My Fire", che rimane il più grande successo della loro carriera. 

 

Light My Fire: il più grande successo del gruppo The Doors

 

Scritto da Robbie Krieger conquisto subito il primo posto della classifica, anche se in una versione "editata", che vuol dire ridotta a tre minuti tagliando gli assoli di organo e chitarra. A distanza di poco più di un anno "Light My Fire" torno ai vertici delle classifiche di mezzo mondo grazie alla strepitosa cover firmata da Jose' Feliciano, diventata a sua volta un classico, riproposto in innumerevoli versioni, compresa quella italiana interpretata da Nicola Di Bari e intitolata "Dammifuoco". 

 

The Doors, un'icona del rock: 50 anni dalla nascita del gruppo

 

L'avventura dei Doors è durata per altri sette album e cinque anni, sostanzialmente fino al tre luglio del 1971 quando Jim Morrison è morto a 27 anni, ma il tempo non ha minimamente scalfito il mito dei Doors, una delle icone della musica rock.

 

Tags:
the doors 50 anni





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.