A- A+
Spettacoli
Venezia 77, presentazione del volume Italia – Russia. Un secolo di cinema

Si svolgerà venerdì 11 settembre alle ore 11.00 negli spazi dell’Italian Pavilion, Hotel Excelsior al Lido di Venezia, la presentazione del volume Italia – Russia. Un secolo di cinema alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Mosca, Pasquale Terracciano, del Presidente della Biennale, Roberto Cicutto, del direttore Alberto Barbera, delle curatrici Olga Strada e Claudia Olivieri e del regista Andrej Konchalovsky.

Con la pubblicazione del volume Italia – Russia. Un secolo di cinema si completa la trilogia, ideata dall’Ambasciata dItalia a Mosca, dedicata alle relazioni culturali e artistiche italo-russe in alcuni dei settori dove esse hanno trovato nei secoli la loro massima espressione: l’architettura, la musica e, ora, il cinema. Il volume, curato da Olga Strada e Claudia Olivieri, con il coordinamento progettuale del Cons. Walter Ferrara, affronta un tema originale, la cooperazione italo-russa in campo cinematografico, settore sinora ancora non sufficientementeindagato nell’ambito delle relazioni culturali italo-russe, da sempre caratterizzate da straordinaria ampiezza di temi e da grande profondità di contenuti.

Edita sia in lingua italiana che in lingua russa, l’opera intende raccontare, secondo una sequenza cronologica e un approccio innovativo, la storia delle esperienze cinematografiche che hanno interessato l’Italia e la Russia fin dagli albori della comparsa del cinema, permettendo di constatarecome anche in questo settore le relazioni tra i due Paesi abbiano portato a collaborazioni di primissimo piano che hanno segnato la storia del cinema mondiale.

La pubblicazione, di grande interesse scientifico, si avvale di contributi di eminenti studiosi italiani e russi che hanno approfondito diverse tematiche dai primi anni del ‘900 ai giorni nostri con l’obiettivo di sistematizzare il percorso cinematografico dei due Paesi. Con oltretrenta saggi, interviste e testimonianze, l’opera è frutto della collaborazione di più di venti Istituzioni italiane e russe legate al cinema e a un più ampio panorama culturale; ad esse si aggiungono le agenzie di stampa ANSA e TASS, che hanno messo a disposizione i loro archivi fotografici. Questo volume rappresenta un “unicum” nel suo genere: ad oggi non esistono infatti studi che trattino nell’organicitàdi una sola pubblicazione le varie fasi della storia cinematografica italo-russa. Il libro, realizzato grazie al sostegno di Lavazza, presenta materiali, illustrazioni e documentazione fotografica, per lo più inedita, che dà prova dello straordinariopercorso cinematografico italo-russo da una prospettiva originale e avvincente.

Nellanno di importanti ricorrenze legate a grandi personalità del mondo del cinema quali Federico Fellini, Tonino Guerra, Alberto Sordi, come rilevato dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini nella sua prefazione, questo “poderoso lavoro” rappresenta un incentivo per Italia e Russia “a proseguire lungo il cammino dei progetti condivisi e realizzati nellottica di una visione comune sempre positiva e prospettica”. E proprio il cinema, come osserva a sua voltala Ministra per la Cultura russa Olga Ljubimova, esalta tale spirito di collaborazione, essendo un’arte che “presuppone fin dall’inizio una sinergia nel lavoro, rappresenta un’espressione di un creare collettivo, in cui ogni singolo elemento diventa sostanziale per una buona riuscita dell’idea artistica generale”.

Al volume hanno partecipato: Maurizio Cabona, Andrej Chichkine, Barbara Corsi, Caterina Cucinotta, Silvia d’Amico, Walter Ferrara, Lora Guerra, El’vira Kamenščikova, Andrey Konchalovsky, Vsevolod Koršunov, Giuseppina Larocca, Evgenija Litvin, Giulia Marcucci, Nikita Michalkov, Carlo Montanaro, Fortunato Nocera, Claudia Olivieri, Laura Piccolo, Stefano Pisu, Andrej Plachov, Anatolij Romanenko, Aliona Shumakova, Rino Sciarretta, Giovanni Spagnoletti, Bianca Sulpasso, Olga Strada, Massimo Tria.  

L’Ambasciata d’Italia a Mosca ringrazia: l'Archivio Storico della Biennale di Venezia, la Fondazione Cineteca di Bologna, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Studi Cinematografici «Mosfil’m», il Museo del Cinema di Mosca, l'Archivio Cinematografico di Stato russo «Gosfil’mofond», gli Studi Cinematografici «Sojuzmul’tfil’m», la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze , l'Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij, il Centro studi Vjačeslav Ivanov di Roma, l'Archivio di Stato russo di Letteratura e Arte, l'Archivio di Stato della Federazione Russa, la Biblioteca di Stato russ, il Multimedia Art Museum di Mosca, il Centro Eltsin, gli Archivi Misiano, Vitrotti, Carlo Montanaro, Arengario Studio Bibliografico, la Cinemateca Portuguesa.

Commenti
    Tags:
    venezia 77presentazionevolumeitaliarussiaun secolo di cinemalibrotrilogiarelazioni culturaliartisticheitalo-russearchitetturaitalian pavilionsala conferenze tropicanahotel excelsiorlido di veneziacinemaambasciatore d’italia a moscapasquale terraccianopresidente della biennaleroberto cicuttodirettorealberto barberaolga stradaclaudia olivieriregistaandrej konchalovsky





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.