A- A+
Spettacoli
Walter Veltroni rieccolo: "Scuola di felicità", la docu-serie su Sky

Esiste una formula per la felicità? Se esistessero degli ingredienti che, mescolati insieme, dessero la felicità, quali sarebbero? Per qualche ora alla settimana, stimolati dal loro professore di lettere, se lo sono chiesti gli studenti della scuola media Giuseppe Mazzini di Roma: in onda da sabato 4 novembre dalle 10.45 su Sky Uno HD con due episodi a settimana – e disponibile su Sky on Demand -, Scuola di felicità, una produzione Palomar per Sky, è il resoconto in dieci episodi delle lezioni di educazione emotiva di Enrico Castelli a firma di Walter Veltroni, che torna sul tema dopo l'interesse suscitato dai suoi film “I bambini sanno” e “Indizi di felicità”.  Se le lezioni occuperanno i primi otto episodi di Scuola di felicità, gli ultimi due appuntamenti con la serie saranno un approfondimento con le interviste ai ragazzi e al professore protagonisti.

scuola di felicità
 

Amato dai suoi allievi, moderno e fuori dagli schemi, il professore invita i suoi ragazzi, tutti fra gli undici e i dodici anni, a spiegare la propria idea di felicità. Come dice ai suoi vivaci studenti, si tratta dello “studio di quello che abbiamo dentro”: un'educazione emotiva non meno importante delle tradizionali materie di scuola al fine di formare degli adulti completi, aperti all'ascolto di se stessi e degli altri. Così, il professor Castelli crea uno spazio di libero dialogo in cui lasciar emergere idee, emozioni e sensazioni.

I ragazzi reagiscono con entusiasmo a questi stimoli e le loro risposte sorprendono per profondità, empatia e completezza, dimostrando che i bambini, posti di fronte a domande da adulti, rispondono da adulti. Nel corso dei singoli appuntamenti, attraverso un percorso fatto di parole e giochi, gli studenti stringeranno legami e si conosceranno meglio, condividendo con i compagni i momenti più felici delle proprie vite e a volte anche quelli più tristi, nella convinzione che un'adeguata educazione emotiva sia una base fondamentale nella formazione degli adulti di domani.

Tags:
walter veltroniwalter veltroni scuola felicitàscuola felicitàwalter veltroni sky
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.