300 omicidi: Popeye, l'ex braccio destro di Escobar star di Youtube - Affaritaliani.it

Esteri

300 omicidi: Popeye, l'ex braccio destro di Escobar star di Youtube

John Jairo Vasquez Velasquez, il sicario al soldo di Pablo Escobar, signore della droga colombiana, sul suo canale di Youtube ha 112 mila followers

Ben 112.000 iscritti al suo canale, la maggior parte proveniente dal suo Paese natale: la Colombia. Popeye, il sicario (definito il suo braccio destro) al soldo di Pablo Escobar, signore della droga colombiana, capo del cartello di Medellin, è diventato una vera star su Youtube. Un canale lanciato ad agosto del 2015, pulpito dal quale John Jairo Vasquez Velasquez, definendosi "un autentico pentito", lancia messaggi contro la violenza.  

A metà 2014 era stato liberato (con una cauzione di nove milioni di pesos colombiani, 3.500 euro) dopo 22 anni di carcere. Con tremila omicidi pianificati e 300 eseguiti di persona, tra gli anni '80 e '90, tra cui sua moglie, Vasquez è stato condannato per un unico omicidio, quello del candidato alla presidenza Luis Carlos Galan. 

Popeye, è stato il più efferato killer di Escobar e la sua scarcerazione ha suscitato numerose polemiche a Bogotà. E ora l'indignazione delle famiglie delle sue vittime, scioccate per la notorietà raggiunta dall'ex braccio destro di Escobar attraverso il web.