A- A+
Esteri
Afghanistan, altro attentato probabile. Ed è sparito il leader dei talebani

 Gli Usa lasciano l'Afghanistan, ma si lasciano alle spalle l'attentato piu' letale per l'esercito americano negli ultimi dieci anni. Non c'e' ancora un bilancio ufficiale, ma per tutta la giornata si sono susseguiti numeri via via piu' agghiaccianti. Secondo fonti sanitarie locali, sono 170 i decessi, tra afghani e non, oltre ai 13 soldati americani. Ma c'e' chi parla di 200 morti e sicuramente altrettanti (se non piu' feriti): un attentato che, se cosi' fosse, sarebbe il piu' sanguinoso in venti anni di permanenza Occidentale nel tormentato Paese.

Afghanistan, si rischia un nuovo attentato

Il Pentagono ha ammesso che quelli, da qui sino al 31 agosto, saranno i giorni piu' pericolosi. Biden e la sua vice Kamala Harris sono stati messi in guardia che un nuovo attentato e' "probabile": glielo hanno detto gli uomini della Sicurezza nazionale, in una riunione nella Situation Room a cui hanno partecipato anche gli alti comandanti e i diplomatici dispiegati in Afghanistan. Biden, che come presidente e' anche comandato in capo delle forze armate, ha autorizzato i vertici militari a fare tutto il necessario per proteggere le truppe. Ma non e' detto che basti.

Afghanistan, sparito il leader supremo dei talebani

E intanto aumentano i quesiti sulla sorte Haibatullah Akhundzada, ovvero il capo supremo dei talebani. Come riporta Repubblica, il leader "non ha dato segno di vita da quando i talebani hanno preso Kabul. Le voci su una sua morte, o una sua “detenzione” da parte dei servizi pachistani, si moltiplicano. I talebani continuano a dire che arriverà presto in Afghanistan, ma c’è qualcosa che non quadra". E, conclude Repubblica, "se è ancora vivo dovrà mediare tra le diverse anime del movimento". Non un'impresa semplice.

Commenti
    Tags:
    afghanistanattentatotalebaniisiskabul





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.