A- A+
Esteri
Afghanistan, Biden chiama Draghi. Merkel rilancia il ruolo di Putin
Lapresse

Comincia il risiko diplomatico sulla crisi in Afghanistan. Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto stasera una conversazione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden. Il colloquio si è incentrato sugli ultimi sviluppi e sulle implicazioni della crisi afghana, in particolare l'evacuazione dei connazionali e dei cittadini afghani vulnerabili, la tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali, l'assistenza umanitaria a favore della popolazione. Sono state inoltre discusse le prospettive dell'azione della Comunita' internazionale nei diversi contesti, a partire da G7 e G20, a favore della stabilita' e dello sviluppo dell'Afghanistan. 

Afghanistan: Usa, Biden-Draghi "stretto coordinamento a Kabul"

Biden e Draghi "hanno discusso dell'importanza di uno stretto coordinamento continuo tra il rispettivo personale militare e civile a Kabul che sta lavorando insieme senza sosta per evacuare in sicurezza i propri cittadini, gli afghani che hanno coraggiosamente sostenuto noi e la Nato nello sforzo della guerra, e altri afghani vulnerabili". Lo ha riferito la Casa Bianca in una nota. Poi "hanno accolto con favore l'opportunita' per il G7 di pianificare un approccio comune sull'Afghanistan all'incontro virtuale dei leader la prossima settimana".

Afghanistan, Merkel chiede aiuto a Putin: "Usa la tua influenza sui talebani"

"Ho chiesto alla Russia di contribuire nei colloqui con i talebani affinche' venga favorita l'evacuazione delle forze locali in Afghanistan che hanno lavorato per tanti anni al nostro fianco". Nella sua ventesima missione a Mosca nei panni di cancelliera, Angela Merkel ha rivolto una richiesta molto esplicita al presidente russo Vladimir Putin: la Russia contribuisca a intervenire con tutto il suo peso nei propri contatti diretti con i Taliban per portare fuori dal Paese "il maggior numero possibile" di quelle forze locali che negli anni hanno lavorato fianco a fianco con i diplomatici, i militari, i politici tedeschi di stanza a Kabul all'interno della missione Nato. "E' un momento molto frustrante vedendo che sono tornati i talebani e che controllano il Paese", scandisce la cancelliera nella conferenza stampa a fianco del capo del Cremlino, svoltasi al termine di un lungo faccia a faccia tra i due, tanto da far slittare la conferenza stampa di quasi un'ora. Forse l'ultimo, dato che con le prossime elezioni di settembre, e' pressoche' terminato il lungo mandato - ben sedici anni - dell'ex 'ragazza dell'est' alla cancelleria. Nella fattispecie, Merkel ha voluto indicare al presidente russo di far presente ai nuovi potenti di Kabul "che una collaborazione sugli aspetti umanitari sia una via piu' percorribile" se gli afghani che hanno lavorato per le strutture militari e politiche dell'Alleanza atlantica "potranno lasciare il Paese". Per il resto, la cancelliera - riecheggiando quell'"abbiamo sbagliato tutti" pronunciato pochi giorni fa - ha ribadito il suo bilancio negativo su vent'anni di missione in Afghanistan: sebbene si sia riusciti "a ridurre" l'acuto rischio di terrorismo proveniente, nel complesso "gli obiettivi che ci eravamo prefissati non sono stati raggiunti". 

Afghanistan, la crisi dei talebani rilancia Putin in occidente

E' lo stesso Putin a richiamarsi alla comunita' internazionale che deve impegnarsi per scongiurare il "collasso" dell'Afghanistan, cercando di mettersi alle spalle l'approccio "irresponsabile" dell'Occidente, che "ha tentato di portare dall'esterno i suoi valori", sottintendendo che e' proprio questo modello ad essere fallito: "Io credo che sia questa la lezione dell'Afghanistan". Allo stesso tempo, il presidente russo avverte che "i terroristi" potrebbero riversarsi nei Paesi vicini, per esempio sotto le mentite spoglie di profughi. E si e' rivolto agli stessi talebani: "Non devono oltrepassare i confini del Paese", ha scandito il capo del Cremlino, questo e' "di importanza cruciale". Il fatto, insiste il presidente, e' che "i talebani controllano quasi tutto l'Afghanistan, bisogna prenderne atto e partire da questo". Pertanto, questa la sua valutazione, "e' necessario partire dalla consapevolezza che i talebani sono al potere per evitare la disintegrazione". D'altronde Putin - sia pur con i suoi consueti modi glaciali - mostra di non voler infierire sulle performance americane: "L'operazione degli Stati Uniti in Afghanistan non puo' essere descritta come un successo, ma soffermarsi a discutere sui risultati della campagna Usa non e' tra i nostri interessi". Di sicuro, quello che e' stata definita la "visita d'addio" di Merkel a Mosca non e' stata una semplice passeggiata, nonostante la cancelliera e il presidente abbiano avuto rapporti oramai da decenni, abbiano l'abitudine di confrontarsi in russo e conoscano alla perfezione l'uno i tic dell'altro. Si e' parlato anche di Ucraina, di Nord Stream 2 ("mancano solo 15 km al suo completamento", riferisce Putin), della crisi libica e del caso Navalny (la cancelliera ha chiesto di nuovo, e con grande chiarezza, la liberazione del dissidente russo). E allora Merkel lo dice esplicitamente, rivolgendosi al suo interlocutore del Cremlino: "Sono stata molte volte in Russia e negli anni ho sempre avuto contatti costanti. Non e' sempre stato facile, ma il tentativo e' sempre quello di trovare compromessi. Ne sono assolutamente convinta: non esiste alternativa piu' sensata al cercare dei compromessi". In estrema sintesi, e' il cuore stesso del pensiero e dell'azione merkeliana. 

Commenti
    Tags:
    afghanistanbidendraghimerkelputin





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.