A- A+
Esteri
Africa news, elezioni Comore 2020: alle urne con spinte indipendentiste

Domenica 19 gennaio elezioni parlamentari alle Comore. Si tratta del primo voto in Africa per il 2020. Le Comore sono un arcipelago dell'Oceano Indiano, situato nel canale di Mozambico. Ha circa 850 mila abitanti, sparsi sulle tre isole Ngazidja (Grande Comore), Ndzuwani (Anjouan) e Mwali (Mohéli). Ex colonia francese (l'indipendenza delle Comore è datata 1975), ha vissuto lunghi periodi difficili, in cui le due isole minori, Mohéli e Anjouan, hanno spesso e volentieri richiesto l'indipendenza, con il governo centrale di Grande Comore che è intervenuto anche militarmente per sedare le rivolte.

Il presidente delle Comore è Azali Assoumani, che ha conquistato la riconferma nel 2019 alle elezioni presidenziali. In passato aveva guidato un colpo di stato militare che lo aveva già portato al potere nel 1999, salvo poi aprire alle istituzioni democratiche e alle elezioni nel 2002 grazie alla mediazione di Francia e Unione Africana. Il Parlamento federale è composto da 33 membri: 24 eletti a suffragio diretto e 9 nominati dalle assemblee regionali (3 per isola). Ognuna delle tre isole elegge un proprio presidente e una propria assemblea legislativa. I tre partiti principali sono la Union pour le Développement des Comores (che al momento ha 8 seggi), il Pati Juwa (7 seggi) e il Rassemblement Démocratique des Comores (2 seggi).

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    africaafrica newselezioni comoreisole comore
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Gruppo Renault festeggia il 1° anniversario della Refactory

    Gruppo Renault festeggia il 1° anniversario della Refactory


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.