A- A+
Esteri
Africa news, elezioni Mali: partito di governo senza maggioranza assoluta
Il presidente del Mali Boubacar Keita durante una visita a Mattarella

Vittoria senza maggioranza assoluta. E' l'esito delle elezioni legislative in Mali, il cui secondo turno si è tenuto domenica scorsa nonostante la pandemia da Covid-19. Come riporta Agenzia Nova, l'Adunata per il Mali (Rpm), partito di governo, ha vinto con 43 deputati sui 147 totali, senza però ottenere la maggioranza assoluta. La forza politica del presidente Ibrahim Boubacar Keita arriva così prima ma dovrà fare i conti con un'Assemblea nazionale molto frazionata.

Al secondo posto ll'Alleanza per la democrazia in Mali (Adema) che ottiene 22 deputati, e dall'Unione per la Repubblica e la democrazia (Urd) dell'ex primo ministro Soumaila Cissé (19 deputati), il leader di opposizione rapito nella regione di Timbuktu a pochi giorni dal primo turno, tenuto scorso 29 marzo. Secondo i dati della Commissione elettorale, prosegue Agenzia Nova, il resto dei 63 seggi dell'Assemblea nazionale è diviso tra altre 18 formazioni - sulle 21 totali - che hanno partecipato alle elezioni legislative. In occasione del primo turno sono stati assegnati 22 seggi. 

Si prevede maggiore instabilità in uno dei paesi chiave dell'area del Sahel, dove la presenza jihadista è in costante crescita da anni.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    africa newselezioni malielezioni mali risultati
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Gruppo Renault festeggia il 1° anniversario della Refactory

    Gruppo Renault festeggia il 1° anniversario della Refactory


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.