A- A+
Esteri
Angelina Jolie si dimette dall'agenzia Onu dei rifugiati: "Mission impossible"
Angelina Jolie 

Angelina Jolie si dimette dall'Agenzia per i rifugiati

Angelina Jolie ha annunciato le sue dimissioni dal ruolo di inviata speciale dell'UNHCR dopo oltre 20 anni di collaborazione con l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati. L'attrice, 47 anni, ha svolto più di 60 missioni sul campo con l'UNHCR, accendendo i riflettori sulla condizione di milioni di persone sfollate dalle loro case negli ultimi due decenni.   

"Dopo 20 anni di lavoro all'interno del sistema delle Nazioni Unite, sento che è giunto il momento di lavorare in modo diverso, impegnandomi direttamente con i rifugiati e le organizzazioni locali e sostenendo la loro azione di advocacy per trovare soluzioni", ha dichiarato la Jolie in un comunicato. "Continuerò a fare in futuro tutto ciò che è in mio potere per sostenere i rifugiati e gli altri sfollati".    

L'UNHCR l'ha definita una delle più influenti sostenitrici dei diritti dei rifugiati. La star statunitense, vincitrice di un Oscar, collabora con l'UNHCR dal 2001 ed è diventata inviata speciale nel 2012. La Jolie ha "lavorato instancabilmente... per testimoniare storie di sofferenza, ma anche di speranza e resilienza", ha dichiarato l'agenzia di Ginevra.   

"Siamo grati per i suoi decenni di servizio, per il suo impegno e per la differenza che ha fatto per i rifugiati e le persone costrette a fuggire", ha dichiarato il capo dell'UNHCR Filippo Grandi. "Dopo un lungo periodo di successo all'interno dell'UNHCR, apprezzo il suo desiderio di cambiare impegno e sostengo la sua decisione", ha aggiunto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
angelina jolieonu





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
DS performance lancia il programma per giovani piloti

DS performance lancia il programma per giovani piloti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.