Esteri
Attacco di Israele a Doha, la risposta del Qatar: "Ci riserviamo il diritto di rispondere al fuoco"
Trump: "Sapevo del raid contro i vertici di Hamas ma non ho deciso io"

Donald Trump
Raid a Doha contro Hamas, il Qatar valuta una risposta adeguata contro Israele
Donald Trump ha preso le distanze in prima persona dall'attacco israeliano contro obiettivi di Hamas in Qatar. "Questa mattina, l'amministrazione Trump è stata informata dall'esercito degli Stati Uniti che Israele stava attaccando Hamas che, purtroppo, si trovava in un'area sezione di Doha, la capitale del Qatar", ha scritto su Truth. "Questa è stata una decisione presa dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, non è stata una decisione presa da me", ha chiarito. "Il bombardamento unilaterale all'interno del Qatar, una nazione sovrana e stretto alleato degli Stati Uniti, che sta lavorando molto duramente e correndo coraggiosamente rischi con noi per mediare la pace, non promuove gli obiettivi di Israele o dell'America", ha sottolineato.
Leggi anche: Esplosioni a Doha, Israele colpisce i vertici di Hamas durante i negoziati. Netanyahu: "Ora la guerra a Gaza può finire"
"Tuttavia, eliminare Hamas, che ha approfittato della miseria di coloro che vivono a Gaza, è un obiettivo degno. Ho immediatamente incaricato l'inviato speciale Steve Witkoff di informare i Qatarini dell'imminente attacco, cosa che ha fatto, tuttavia, purtroppo, troppo tardi per fermare l'attacco", ha spiegato ancora Trump. "Il Qatar è un forte alleato e amico degli Stati Uniti, e mi dispiace molto per il luogo dell'attacco", ha assicurato.
"Ho anche parlato con l'emiro e il primo ministro del Qatar e li ho ringraziati per il loro sostegno e amicizia con il nostro paese. Ho assicurato loro che una cosa del genere non accadrà più sul loro suolo", ha riferito ancora Trump. "Ho incaricato il segretario di Stato, Marco Rubio, di finalizzare l'accordo di cooperazione per la difesa con il Qatar", ha poi aggiunto. Il Qatar "si riserva il diritto di vendicarsi contro questo palese attacco", ha ammonito Al Thani. "Oggi siamo arrivati a un momento cruciale. Ci deve essere una risposta da tutta la regione", ha aggiunto.