A- A+
Esteri
Australia, ministro scopre di essere italiano. Costretto alle dimissioni

Scopre di essere 'anche' italiano ed è costretto alle dimissioni. Protagonista della vicenda il senatore e ministro australiano per le Risorse federali, Matt Canavan che, dopo aver scoperto la sua doppia cittadinanza, è stato costretto a dimettersi. Secondo la Costituzione australiana infatti, un cittadino di due o più paesi non è eleggibile in Parlamento. "Fino alla scorsa settimana, non avevo idea di essere un cittadino italiano", ha detto Canavan, nato sulla Gold Coast nel Queensland, essere stato informato dal governo italiano di essere un cittadino del Belpaese.

La madre di Canavan, australiana di nascita, dopo aver ottenuto la cittadinanza italiana tramite i suoi genitori, ha registrato suo figlio, oggi ministro e senatore, come "italiano residente all'estero", mettendo involontariamente a repentaglio la sua carica.

"Mentre sapevo che mia madre era diventata cittadina italiana, non avevo idea di esserlo diventato anche io, né tantomeno ho mai chiesto di diventarlo", ha detto Canavan, aggiungendo che non si dimetterà immediatamente dal Senato.

Il governo australiano ha affermato che, dal momento che la registrazione è avvenuta senza il suo consenso e a sua insaputa, Canavan non è colpevole di aver violato la costituzione, come riferito dal procuratore generale George Brandis. Altri due senatori, del partito di sinistra dei Verdi, si sono dovuti dimettere dal parlamento a causa della doppia cittadinanza. In Australia, il 28% della popolazione è nato all'estero, secondo il censimento del 2016.

Tags:
matta canavanitaliano ministro australia dimissioni





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.