A- A+
Esteri
Austria, il cancelliere Kurz indagato per favoreggiamento della corruzione

Il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, è indagato per "favoreggiamento della corruzione". Lo riferisce l'edizione on line del quotidiano Die Presse, aggiungendo che anche alcuni stretti collaboratori del cancelliere sarebbero indagati nell'ambito di una inchiesta sui sondaggi pubblicati da media di proprietà della famiglia Fellner.

Stamani ci sono state perquisizioni negli uffici della Cancelleria e in quelli del Partito Popolare d'Austria (Oevp). Gli inquirenti erano alla ricerca di materiale su presunti casi di corruzione nella pubblicazione di annunci e sondaggi d'opinione sul quotidiano Osterreich da parte del partito.

Il vice segretario dell'Oevp, Gaby Schwarz ha denunciato le incursioni dei pm, definendole un pretesto per mettere in piedi "uno show". Schwarz ha affermato inoltre che "le accuse sono state fabbricate intorno a eventi che risalgono a cinque anni fa".

Kurz ha iniziato il suo secondo mandato come Cancelliere, a capo di una coalizione con il partito Verde, a gennaio 2020. Il suo precedente governo, retto da una coalizione con l'estrema destra del Freedom Party (Fpoe), è crollato nel maggio 2019 a causa del cosiddetto "Ibiza gate", un altro caso di corruzione, in cui Kurz è indagato con l'accusa di false dichiarazioni.

Austria, le opposizioni chiedono le dimissioni del cancelliere Kurz

I partiti di opposizione nel governo austriaco, ovvero SPOe (socialdemocratici) ed FPOe (Partito della libertà) chiedono le dimissioni del cancelliere Sebastian Kurz a seguito delle perquisizioni domiciliari avvenute oggi nella sede del partito della OeVP, nonché nella Cancelleria federale e nel ministero delle finanze.

I Verdi, invece, sottolineano la loro fiducia nella magistratura. Il cancelliere federale Sebastian Kurz, e' indagato per "favoreggiamento della corruzione". Assieme al primo ministro austriaco sarebbero indagati alcuni esponenti dell'ufficio comunicazione nell'ambito di una inchiesta sui sondaggi pubblicati da media di proprietà - tra essi la televisione Oe24.at - della famiglia Fellner. Solo pochi giorni fa Kurz era intervenuto parlando del piano finanziario sul canale televisivo

Commenti
    Tags:
    austriakurzcorruzione





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.