A- A+
Esteri
Austria, piomba su folla a bordo di un suv: 3 morti e 34 feriti

Tragedia a Graz dove un uomo a bordo di un suv è piombato sulla folla, uccidendo tre persone e ferendone 34. La tv austriaca Orf ha riferito che l'uomo è stato arrestato e che la polizia ha subito transennato il luogo della tragedia, nel capoluogo della Stiria. La polizia parla di gesto deliberato, confermato dal fatto che l'uomo ha minacciato con un coltello gli agenti che l'hanno bloccato. Il governatore del Land, Hermann Schützenhöfer, ha descritto l'accaduto come l'azione di uno "squilibrato mentale".

Secondo la ricostruzione fornita dai mezzi di informazione locali, che citano il sindaco, altre autorità e testimoni oculari, l'uomo "ha volontariamente" investito i passanti, alcuni dei quali sono stati scaraventati contro le vetrine dei negozi, mentre altri sono stati sbalzati al di sopra del Suv.

Il capo della polizia regionale ha escluso una matrice terroristica: "Nessun fanatismo come movente", ha detto secondo quanto riportato dall'agenzia Apa. Secondo i testimoni, il 26enne ha colpito "in modo apparentemente casuale", travolgendo i pedoni e facendoli sbattere e rimbalzare sul cofano e il parabrezza. Gli investigatori aggiungono che "ha volontariamente" guidato il mezzo contro i passanti e che era "armato di un coltello", con il quale ha cercato di attaccare le persone sul marciapiede e ha minacciato gli agenti che sono poi riusciti a bloccarlo.

Una sessantina di mezzi di soccorso sono intervenuti sul posto, tra cui quattro elicotteri. Il centro della città è stato transennato, manifestazioni previste per la giornata di sabato cancellate. Sul posto è stata approntata anche una unità di crisi. Il governatore Schuetzenhoefer si è detto "scioccato, colpito e sconvolto".

Tags:
austriasuv
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.