A- A+
Esteri
Berlino, i tedeschi riscoprono la Merkel. Angela verso il 40%, Schulz ko

Altro che sorpasso di Martin Schulz su Angela Merkel. I tedeschi sembrano proprio affezionati alla loro Cancelliera. Gli ultimi sondaggi in Germania sulle elezioni di settembre per il Bundestag segnalano una forte ripresa dei conservatori, tornati nettamente sopra il 35% e, secondo alcuni istituti di ricerca, perfino vicino al 40%. Si tratta di un capovolgimento di fronte visto che fino a un mese fa si parlava di testa a testa Cdu-Spd. Oggi i socialdemocratici guidati dall'ex presidente dell'Europarlamento sono staccati di quasi dieci punti dai partiti di centrodestra della Merkel.

Non solo, i liberali dell'Fdp - storici alleati dei cristianodemocratici che alle ultime elezioni del 2013 rano rimasti dal parlamento federale fermandosi al 4,8% - sono tornati intorno al 6-7% e quindi, numeri alla mano, in Germania potrebbe tornare dopo il voto la classica coalizione tra moderati e liberali mandando così in pensione la Grande Coalizione Cdu-Spd. Il tutto si completa con l'indebolimento dei Verdi e della destra dell'Afd, sotto il 10%. La terza forza politica è sorprendentemente la Linke, ovvero l'estrema sinistra post-comunista erede della Sed (il partito unico della DDR). Con questi numeri è del tutto evidente che la Cancelliera, a fronte dell'avanzate delle forze populiste in tutto il resto d'Europa, si conferma il baluardo dell'Ue e delle sue istituzioni. Si va quindi verso un Vecchio Continente sempre più dominato dalla Merkel anche nei difficili rapporti con la Casa Bianca (Trump) e con il Cremlino (Putin).

Tags:
merkel germania
in evidenza
Elodie e il nuovo amore. Ecco cosa l'affascina di Andrea Iannone

La cantante si svela - Le foto

Elodie e il nuovo amore. Ecco cosa l'affascina di Andrea Iannone


in vetrina
Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile

Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile


motori
Nuova Peugeot e-208, 400 km di autonomia grazie ad un nuovo motore elettrico

Nuova Peugeot e-208, 400 km di autonomia grazie ad un nuovo motore elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.