A- A+
Esteri
Biden a Draghi: "Lavoro straordinario". Intesa su energia pulita e minimum tax
Il presidente degli Stati Uniti a sinistra con affianco la moglie Jill e il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi a destra con affianco la moglie Maria Serenella Cappello

Un'ora di faccia a faccia a palazzo Chigi per "riaffermare la forza delle relazioni bilaterali tra USA e Italia" e ribadire l'unità di intenti nell'affrontare le sfide globali, dalla lotta alla pandemia al contrasto ai cambiamenti climatici, dal rilancio dell'economia al rafforzamento del sistema multilaterale "basato sulle regole". Mario Draghi e Joe Biden si incontrano a palazzo Chigi a margine dei lavori del G20 che si apriranno ufficialmente domani, e ribadiscono lo stretto legame tra Roma e Washington sui principali dossier internazionali.

"Stai facendo un lavoro straordinario - dice Biden a Draghi secondo quanto riferisce palazzo Chigi - dobbiamo dimostrare che le democrazie possono funzionare e che possiamo produrre un nuovo modello economico. Tu lo stai facendo". I due leader hanno affermato "il loro incrollabile impegno nei confronti delle relazioni bilaterali e del legame transatlantico, anche attraverso la Nato- fa sapere la Casa Bianca - e sottolineato l'importanza del partenariato USA-UE, compreso il lavoro in corso per garantire che le regole che governano l'economia del 21esimo secolo siano basate su valori democratici condivisi". 

Biden e Draghi: intesa su minimum tax ed energia pulita

Roma mette l'accento sulla necessita' condivisa di sviluppare "una difesa europea anche per la sicurezza transatlantica, in un rapporto di complementarita'". Un passaggio chiave questo, che incide in maniera importante nei delicati equilibri tra la Ue e la Nato e si inserisce nelle ripetute richieste di Draghi ai partner europei di fare di piu' per costruire una difesa comune europea autosufficiente e capace di affrontare le sfide globali. L'appoggio di Biden, su questo punto, è fondamentale e l'incontro, se confermato dai fatti, assicura alla linea italiana un sostegno solido. Che l'incontro tra Biden e Draghi non sia da considerarsi solo uno "scambio di cortesie", lo scrive il New York Times, sottolineando che "con l'uscita di scena di Angela Merkel e con Macron alle prese con difficolta' politiche, Draghi e' emerso come leader dell'Europa e potenzialmente come interlocutore chiave per un presidente americano che punta a mantenere forti alleanze nel continente". E infatti la Casa Bianca lascia trapelare le parole di Biden che ringrazia Draghi e l'Italia per "per la sua guida personale del G20 durante un anno di sfide globali"e "per tutto cio' che l'Italia ha fatto per sostenere il popolo afghano, anche convocando una sessione straordinaria del G20 per affrontare gli sforzi contro il terrorismo e gli aiuti umanitari, ospitando temporaneamente oltre 4.000 afgani in viaggio verso gli Stati Uniti lo scorso agosto". Draghi e Biden infine, hanno definito "storico" l'accordo su una tassa minima globale, hanno discusso anche delle "sfide alla sicurezza nella regione del Mar Mediterraneo e riaffermato l'importanza degli sforzi della Nato per dissuadere e difendersi dalle minacce provenienti da ogni direzione". 

Commenti
    Tags:
    bidendraghiminimum tax





    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

    Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.