Biden su Trump: "Concedere terre a Putin è folle, stesso sbaglio fatto con Hitler" - Affaritaliani.it

Esteri

Biden su Trump: "Concedere terre a Putin è folle, stesso sbaglio fatto con Hitler"

L'ex presidente e quel paragone inquietante

di Redazione Esteri

Biden durissimo con Trump: "Questa non è più l'America"

Joe Biden torna a parlare, lo fa nella sua prima intervista ufficiale da ex presidente degli Stati Uniti. Biden è durissimo nei confronti di Trump per la sua gestione del conflitto in Ucraina e paragona quello che sta succedendo con Putin al famoso "appeasement", la concessione di terre a Hitler da parte del primo ministro del Regno Unito Chamberlain, che portò poi alla Seconda guerra mondiale. "Sì, è un moderno appeasement. Semplicemente - dice Biden alla Bbc - non capisco come qualcuno possa pensare di concedere a un dittatore, a un delinquente, significative porzioni di una terra non sua. Chiunque creda che Putin possa esserne soddisfatto e fermarsi è semplicemente uno stupido".

Leggi anche: Trump annuncia: "Accordo commerciale con un grande Paese". Il Nyt svela il nome

Per l'ex presidente è necessario rinsaldare la Nato, un'alleanza che garantisce la sicurezza e "fa anche risparmiare soldi agli Stati Uniti". "Pensate - prosegue Biden - fin dove si sarebbe spinto Putin se non ci fosse stata l’Alleanza Atlantica e se gli Stati Uniti con i loro alleati non avessero sostenuto l’Ucraina". L’ex presidente ha poi allargato il quadro, commentando i propositi, le minacce di The Donald.

"Dice che vuole prendersi il Canale di Panama, la Groenlandia e perfino il Canada. Ma che diavolo sta succedendo? Quale presidente degli Stati Uniti ha mai detto cose del genere? Questa non è l’America. Il nostro è il Paese della libertà, della democrazia, delle opportunità per tutti. Non siamo il Paese delle confische". L’uscita di Biden ha suscitato l’irritazione della Casa Bianca. Il direttore della comunicazione, Steven Cheung, ha scritto sui social che l’ex presidente "è una vergogna assoluta per questo Paese: ha perso ogni facoltà mentale".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI