A- A+
Esteri
Brasile, niente trionfo per Lula. Bolsonaro regge, si andrà al ballottaggio

Elezioni Brasile: Lula costretto a chiedere voti ai conservatori

Colpo di scena alle elezioni politiche in Brasile, niente successo largo per Lula, con Bolsonaro finisce quasi pari e si andrà al ballottaggio. Il presidente uscente di destra ribalta i pronostici della vigilia e regge il colpo, vince lo sfidante di sinistra al primo turno ma non riesce a raggiungere la soglia del 50% più un voto per essere eletto. Lula da Silva, icona della sinistra brasiliana, ha ottenuto il 47,97% dei voti, contro il 43,60% di Bolsonaro e con il 97% dei voti scrutinati. Ma prima della conclusione dello scrutinio, il Tribunale superiore elettorale (Tse) ha annunciato che nessuno dei due candidati principali sarebbe riuscito ad ottenere più del 50% per essere subito eletto presidente. Si deciderà tutto al ballottaggio il prossimo 30 ottobre. E' un risultato in qualche modo deludente per Lula, per il quale i sondaggi promettevano addirittura un trionfo al primo turno.

Il leader di sinistra ha comunque festeggiato il suo ritorno sulla grande Avenida Paulista a San Paolo. Bolsonaro è andato oltre i pronostici dei sondaggi, che lo volevano molto indietro rispetto a Lula, che nelle intenzioni di voto era dato al 36%. Per il leader di destra, sfuggito a un'umiliante sconfitta al primo turno, queste quattro settimane possono essere un'opportunità per galvanizzare i suoi sostenitori nelle strade e trovare nuovo slancio. Molti candidati appoggiati da Bolsonaro, inclusi ex ministri del governo, sono stati eletti al Congresso e come governatori. I risultati di oggi costringeranno Lula a corteggiare gli elettori centristi e persino i conservatori in modo più aggressivo nelle prossime quattro settimane.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bolsonarobrasilelula





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.