A- A+
Esteri
Brasile stremato dal Covid: Bolsonaro ora è insidiato dal redivivo Lula

Con un record giornaliero di 2.286 morti di Covid, nel momento peggiore della pandemia, il Brasile sull'orlo del collasso sanitario ha assistito a un duro braccio di ferro politico tra il presidente di estrema destra Jair Bolsonaro e il suo predecessore, il popolare Luis Inacio Lula da Silva, prosciolto da tutte le condanne. Il continuo aumento dei contagi e delle vittime sta mettendo a dura prova gli ospedali, ormai vicini al crollo: secondo l'ultimo bilancio della Fondazione Fiocruz, che dipende dal ministero della Sanita', nelle capitali di 15 Stati le unita' di terapia intensiva hanno gia' raggiunto il 90% delle proprie capacita', tra cui Rio de Janeiro e San Paolo. Se la passano ancora peggio le citta' di Porto Alegre e Campo Grande, che hanno gia' superato la soglia massima di accoglienza, mentre la capitale Brasilia ha appena raggiunto la sua capienza in posti letto. L'ultimo rapporto di Fiocruz evidenzia il "sovraccarico e persino il collasso dei sistemi sanitari" brasiliani. "E' il peggior momento della pandemia e 2021 continuera' ad essere davvero difficile" ha avvertito Margareth Dalcolmo, medico e ricercatrice a Fiocruz.

Uno scenario chiaramente evidenziato dai numeri, con una media di oltre 1.600 morti negli ultimi sette giorni, il picco di ieri a 2.286, per un totale di 268.370 morti dall'inizio della pandemia. Un bilancio che fa del Brasile, 212 milioni di abitanti, il secondo Paese piu' colpito al mondo, dietro agli Stati Uniti. Sul versante dei contagi, ieri sono stati registrati 79.876 nuovi casi, il terzo dato giornaliero piu' alto. L'impennata nei contagi nelle ultime due settimane e' stata attribuita alla diffusione della variante altamente contagiosa - denominata P1 - che avrebbe come epicentro la citta' amazzonica di Manaus. Per la Johns Hopkins University con un tasso di 128 morti ogni 100 mila abitanti, il Brasile e' l'undicesimo Paese al mondo nella classifica dei 20 maggiormente affetti, dietro tra l'altro a Repubblica Ceca (288) e Gran Bretagna (188). Gli esperti di Fiocruz confidano nel "miracolo della vaccinazione di massa o in un cambiamento radicale nella gestione dell'epidemia", ma riconoscono che oggi il Brasile e' "una minaccia per l'umanita'", a cominciare dai Paesi limitrofi.

Difficilmente la vaccinazione sembra essere la soluzione a breve termine in quanto la campagna sta procedendo a ritmo lento: finora 8,6 milioni di persone - IL 4,1% della popolazione - ha ricevuto la prima dose del vaccino e 2,9 milioni anche la seconda. I vaccini utilizzati sono IL CoronaVac, del laboratorio cinese Sinovac, e quello britannico-svedese Astrazeneca/Oxford. IL ministero della Sanita' di Brasilia ha detto che negoziati sono in corso con altri laboratori e ha riconosciuto che "la campagna nazionale rischia di essere sospesa per mancanza di dosi", come scritto in una lettera indirizzata all'ambasciatore cinese, pubblicata dal sito G1. In pieno caos Covid, IL presidente nazionalista Bolsonaro, che ha sempre minimizzato la gravita' del coronavirus, e' alle prese con le critiche del suo predecessore, IL 75enne popolare leader socialista Lula, in quello che sembra gia' un anticipo di campagna elettorale per le presidenziali del 2022.

La svolta per Lula e' arrivata lunedi' da un giudice della Corte Suprema che ha annullato la condanna a suo carico per l'appartamento che avrebbe ricevuto come tangente nello scandalo Petrobras, restituendogli la possibilita' di un ritorno sulla scena politica. Bolsonaro ha gia' accusato il giudice che ha emesso la sentenza di essere "di parte in quanto legato al Partito dei Lavoratori", fondato dallo stesso Lula nel 1980. La Procura generale sta lavorando a un ricorso contro la sentenza, che sarebbe analizzato dalla Corte suprema. Nel suo primo discorso alla nazione da 'uomo libero', Lula ha attaccato frontalmente l'attuale presidente per come ha affrontato la pandemia da coronavirus, invitando i brasiliani a "non seguire le sue decisioni imbecilli e quelle del ministro della Salute", difendendo i vaccini come strumento per fermare la circolazione del virus. Dopo l'iniezione, prevista per la prossima settimana, Lula riprendera' IL suo tour tra i brasiliani perche' vuole tornare "a combattere instancabilmente" per IL suo Paese. Intanto nel suo duro 'J'accuse' a Bolsonaro ha deplorato l'assenza di governo, il vuoto di politiche in materia di economia, occupazione, stipendi, giovani delle periferie, salute e ambiente. In riferimento alla sua travagliata vicenda personale, dopo 580 giorni trascorsi in cella, Lula si e' detto "vittima della piu' grande ingiustizia giudiziaria in 500 anni di storia del Brasile". Dopo questo discorso dai toni cosi' forti, IL Brasile e' appeso alla decisione di Lula, ex operaio metallurgico e leader sindacale, di candidarsi o meno alle presidenziali del 2022 per tornare al servizio del Brasile "nato per essere grande" ha insistito l'ex leader di sinistra.

Commenti
    Tags:
    brasilecovidbolsonarolula





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.