A- A+
Esteri
Bulgaria e Moldova, due vittorie nel segno di Putin

Di Giuseppe Vatinno

Rumen Radev, socialista, con il 58 % dei voti, filo-russo candidato dell’opposizione, è riuscito vincitore in Bulgaria nel ballottaggio presidenziale contro Tsetska Tsacheva, filooccidentale e presidente del Parlamento; dopo questo risultato il premier Bojko Borisov sostenitore di Tsacheva si è dimesso il che probabilmente porterà a nuove elezioni. La vicenda bulgara ha una sua rilevanza non tanto per il risultato in sé, visto che la Bulgaria è sempre stata molto vicino a Mosca, quanto per il significato geopolitico.

L’ effetto - Trump si fa sentire subito anche nell’ Europa dell’Est e questa vittoria segna un chiaro rafforzamento dell’influenza Russa nell’area. Ideologicamente Radev, che è un generale in pensione, è un anti-europeista convinto che porterà nuova benzina a quel mosaico ideologico che si sta saldando in Europa. L’altra vittoria rilevante è stata quella del filo-russo socialista Igor Dodon con il 55% dei voti nella Repubblica di Moldavia (Repubblica Moldova, in rumeno dato che la Romania rivendica le terre della Bessarabia moldova) che ha battuto la filo-occidentale Maia Sandu a cui è stata imputata dall’elettorato la pesante a corruzione con la sparizione di ben 1.5 miliardi di dollari dalle banche nazionali che ha portato all’arresto dell’ex primo ministro Vlad Flat.

Dodon è stato invitato subito a Mosca da Putin per parlare del suo nuovo corso di apertura alla Russia e di sconfessione dei precedenti trattati con l’Ue. La Moldavia è il più povero Stato europeo e al tempo dell’Unione Sovietica era una delle Repubbliche Socialiste che formavano l’Unione. La vittoria del leader filo-russo avrà importanti effetti geopolitici dato che la Romania ha sempre rivendicato la terra della Transnistria, formalmente Moldova ma in pratica sotto il controllo Russo.

Tags:
bulgaria moldova putin
in evidenza
"Napoli-Kvara pazzeschi. Karius? Ci ho perso una scommessa e..."

Diletta Leotta ad Affari

"Napoli-Kvara pazzeschi. Karius? Ci ho perso una scommessa e..."


in vetrina
CDP Business Matching: al via nuovo network imprese fra Italia e USA

CDP Business Matching: al via nuovo network imprese fra Italia e USA


motori
Mercedes-EQ EQE-SUV 350 4Matic: compagna di viaggio ideale

Mercedes-EQ EQE-SUV 350 4Matic: compagna di viaggio ideale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.